Skip to main content
Notizie

Sandokan, le riprese del nuovo film negli studios dell’ex Sir di Lamezia

Sandokan, le riprese del nuovo film negli studios dell’ex Sir di Lamezia

di Roberto De Santo

Un grande ritorno sul piccolo schermo. Una serie che si preannuncia come uno dei più grandi eventi televisivi degli ultimi anni. Ed avrà come set la Calabria con le sue coste e le sue splendide location.
Si tratta della serie dedicata a Sandokan, l’amato eroe di Emilio Salgari che ritornerà in tv grazie a Rai Fiction. Diverse i luoghi della regione che saranno interessati dalle riprese, alcuni ancora top secret.
Di certo per ora c’è l’area dell’ex Sir di Lamezia. Qui si stanno ricostruendo i dettagli della colonia inglese di Labuan, l’isola sulle coste del Borneo che ha fatto da scenario al romanzo di Salgari.
Dalle prime informazione il primo ciak è in programma proprio a Lamezia Terme fine aprile. Ad interpretare il ruolo di Sandokan sarà il seguitissimo attore turco Can Yaman (nella foto di copertina). A lui spetterà il compito di rendere al meglio il personaggio che fu di Kabir Bedi nella celeberrima ed amatissima serie televisiva del 1976, diretta da Sergio Sollima.

2024 can yaman ipa agency 768x434 1 - Meraviglie di Calabria - 2
Can Yaman, l’attore turco che interpreterà Sandokan

La serie dal respiro internazionale è prodotta Lux Vide, società del gruppo Fremantle che per la prima volta approda in Calabria. Una produzione di prestigio realizzata grazie alla partnership della Film Commission e della Regione Calabria. Nel cast c’è anche l’amatissimo Luca Argentero che interpreterà Yanez, il fidato amico dell’eroe salgariano. La serie, scritta da Alessandro Sermoneta (Diavoli, Purchè finisca bene) e Davide Lantieri (Odio l’Estate, I delitti del Barlume), sarà liberamente adattata proprio ai romanzi di Salgari.

Le reazioni

«Sandokan è un progetto di grande intrattenimento che farà sognare gli spettatori conducendoli in mondi lontani e incontaminati, raccogliendo tutta la famiglia davanti alla tv». Così Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide. «La serie – aggiunge – ha attraversato un lungo processo di sviluppo che ci ha permesso di adattare l’iconica saga di Sandokan in una serie tv internazionale con un approccio fortemente contemporaneo».

2022 09 041 - Meraviglie di Calabria - 4
Il progetto degli studios nell’ex Sir di Lamezia Terme

Mentre per Luciano Vigna, Direttore Generale della Calabria Film Commission «si tratta di un importante progetto che la Fondazione Film Commission ha deciso di sviluppare, sia dal punto di vista industriale quanto promozionale, con un partner di primo livello nel settore dell’audiovisivo». «Con il backlot della Lux che ospiterà le scenografie della prestigiosa serie – annuncia – si inaugura una prima fase di costruzione degli Studios cinematografici nella zona industriale ex Sir di Lamezia Terme, che parallelamente in questi giorni hanno dato via alla cantierizzazione dei teatri di posa e degli studi di post-produzione. Le riprese della serie interesseranno anche altre località della regione, lungo le coste e nelle aree interne, così da consentire una più ampia promozione dell’immagine e del paesaggio della nostra bellissima Calabria».

La trama

Il film è una rivisitazione del romanzo dello scrittore veronese Emilio Salgari. L’opera apparve per la prima volta a puntate sulla rivista La Nuova Arena di Verona, fra la fine del 1883 e i primi mesi del 1884, con il titolo “La tigre della Malesia”, per poi esser pubblicato in volume nel 1900 con il titolo definitivo de “Le tigri di Mompracem

Tigri 1900 - Meraviglie di Calabria - 6

Il romanzo narra la storia del giovane pirata Sandokan, soprannominato la Tigre della Malesia, che lancia dallo scoglio di Mompracem una lotta senza quartiere agli invasori europei, e giura di vendicare tutta la sua famiglia, in quanto è ora l’unico superstite e discendente di regnanti del Borneo ormai spodestati dai bianchi.
A seguirlo, c’è un folto drappello di pirati provenienti da tutto il Sud-est asiatico, soprannominati i “tigrotti”, per via del coraggio e della sfrontata ferocia che li contraddistingue. Tra di loro, c’è il suo luogotenente e amico Yanez de Gomera, un giovane avventuriero portoghese, che la Tigre considera un fratello.

Nelle prime pagine del romanzo, nonostante l’opinione contraria di Yanez, Sandokan muove verso Labuan (territorio in via di militarizzazione da parte degli inglesi) per una missione esplorativa; il pirata, però, s’imbatte in un incrociatore inglese, che affonda il suo praho e distrugge il suo equipaggio. Caduto in mare gravemente ferito, Sandokan si spiaggia in preda al delirio proprio sulle sponde della vicina Labuan, dove ricoverato e curato in casa di Lord James Guillonk, capitano di vascello e notabile dell’isola. Entrato nelle grazie di Lord James, Sandokan conquista pure l’amore di sua nipote Marianna, una sedicenne italo-inglese nativa di Napoli soprannominata dai malesi “La Perla di Labuan”, per via dello straordinario candore della sua pelle e della sua incredibile bellezza.

154949927 3203210f 89d2 4a30 afc3 2593c54ad1ff - Meraviglie di Calabria - 8
 Kabir Bedi e Carole André nel telefilm del 1976

Tuttavia, durante una cena in casa Guillonk, il baronetto William Rosenthal, presente al momento dell’attacco al praho del pirata, lo riconosce e lo smaschera: Sandokan è costretto a fuggire, ma promette a Marianna di ritornare a Labuan per riprenderla e portarla via con sé; puntualmente mantiene la promessa, ma anche stavolta è costretto alla fuga, rendendo quindi necessario l’intervento da vero trasformista del suo amico Yanez per permettergli di ricongiungersi con la sua bella.

Al ritorno nel loro covo, Sandokan e Yanez scoprono però che, in loro assenza, i pirati sono stati duramente attaccati dagli inglesi; solo una pausa dai combattimenti consente il matrimonio con Marianna. Tuttavia, al successivo scontro, i tigrotti sono sonoramente sconfitti e i due capi della pirateria finiscono prigionieri degli inglesi. Solo nelle ultime pagine, Sandokan riuscirà in maniera rocambolesca e anche con l’aiuto di Marianna a liberare i suoi prodi e a ritirarsi a Giava con l’amata. Il libro si conclude proprio con la sua drastica dichiarazione di voler ritirarsi per sempre dalla lotta armata contro gli inglesi invasori.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×