Skip to main content
Notizie

San Lorenzo Bellizzi si prepara per le «Notti Belle» con Uccio De Santis e Giobbe Covatta

San Lorenzo Bellizzi si prepara per le «Notti Belle» con Uccio De Santis e Giobbe Covatta


Cresce l’attesa per «Le notti belle a Bellizzi – Exit Deviazioni in Arte e musica», festival ricco di passione, divertimento, intrattenimento e cultura che il Comune di San Lorenzo Bellizzi ospiterà venerdì 25 e sabato 26 agosto.

Tra i protagonisti dell’evento Uccio De Santi il 25 agosto e Giobbe Covatta il 26 agosto, senza dimenticare Eman, Fabio Curto e Santino Cardamone, Gli arcobaleni di altri mondi, protagonisti dell’offerta musicale del festival. Non mancheranno spettacoli teatrali per bambini di tutte l’età, concerti al tramonto, passeggiate nel borgo, workshop dedicati al cinema e all’astronomia, degustazioni legate alla gastronomia territoriale e soprattutto la magia del borgo ospitale pieno di magia.

Un’opportunità di valorizzazione culturale e promozione turistica

Il Festival Exit, riconosciuto dal Ministero della Cultura, e dalla Regione Calabria è inserito nel cartellone degli eventi legato a «La Via del Pollino. San Lorenzo Borgo Ospitale», un progetto finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione per la valorizzazione dei borghi calabresi e il potenziamento dell’offerta turistica e culturale, promosso dalla Regione Calabria e organizzato dal Comune di San Lorenzo Bellizzi. Questo luogo antico ma mai stanco, custodito all’interno del Parco Nazionale del Pollino ospiterà una serie di eventi che permetteranno da un lato la scoperta del territorio, dall’altro l’esaltazione di varie forme d’arte.

CS SAN LORENZO BELLIZZI EXIT 4 - Meraviglie di Calabria - 2

Il programma della due giorni del festival

Il primo appuntamento in programma è previsto per le 17:30 del 25 agosto, con il trekking nel Borgo a cura di Gaetano Sangineto e Lorenzo Gugliotti. Alle 18:30 invece sarà il turno del teatro per famiglie con i burattini di Angelo Gallo, che presenterà Pinocchio, in piazzetta Via Adua. Il tramonto accompagnerà il concerto acustico di Fabio Curto che si esibirà in Piazza San Pio X. Sarà invece Piazza Largo dietro la chiesa ad ospitare la simpatia scoppiettante di Uccio De Santis, a cui seguirà il concerto di Santino Cardamone. La prima giornata di «Exit. Le notti belle a Bellizzi», si concluderà all’insegna dei sapori, con uno spaghetto di mezzanotte che sarà possibile gustare in pieno centro storico, in Piazza Benedetto Croce.

La seconda giornata del Festival il 26 agosto apre i battenti alle 17:30, nuovamente alla scoperta delle bellezze di San Lorenzo Bellizzi grazie al trekking nel borgo, a cura di Gaetano Sangineto e Lorenzo Gugliotti. Torna anche il teatro dei burattini per la famiglia con lo spettacolo «Zampalesta e lo Zzicrapu» a cura di Angelo Gallo, sempre alle 18:30 e sempre in Piazzetta Via Adua. Il tramonto invece farà da sfondo per il concerto in acustica di Eman, che avrà luogo in Piazza San Pio X. Il 26 agosto sarà una giornata dedicata al cinema ricca di eventi, con la collaborazione con «Fuori Campo 4. Il Cinema in Festa», la rassegna cinematografica itinerante ideata e diretta da Rete Cinema Calabria: alle 18:30 apertura dei lavori, moderati da Ernesto Orrico, seguiti dall’incontro con la regista Vania Cauzillo. Alle 20:10 proiezione del cortometraggio «Friend» di Andrey Svetlov a cura di Calabria Short Movie International Festival. Alle 20:30 proiezione del documentario «Il Mondo è troppo per me» di Vania Cauzillo.

Il mitico Giobbe Covatta, con lo spettacolo teatrale «Scoop Donna Sapiens» sarà protagonista della serata, sul palco di Piazza Largo Dietro Chiesa. Dopo le tante risate, fusa a stimoli di riflessione, marchia di fabbrica dell’autore di «Parola di Giobbe», le note delle canzoni di De Andrè si diffonderanno tra i vicoli di San Lorenzo Bellizzi, grazie al concerto de «Gli arcobaleni di altri mondi dedicato a Fabrizio De André». Saranno le stelle e il buon vino, infine, a chiudere la due giorni del festival. Allo scoccare della mezzanotte, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Menkalan sarà possibile scrutare il firmamento e degustare i vini delle cantine vinicole del territorio.

La partecipazione è gratuita a tutti gli eventi, ma occorre effettuare la prenotazione per gli appuntamenti di trekking urbano scrivendo a  press@pianob.eu

di Redazione

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina del profilo social di Exit. Deviazioni in arte e musica (dell’edizione del 2011) – Foto di GB Photograpy production

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×