Skip to main content
Notizie

Ritmi del Sud, presenze record a Tropea

Ritmi del Sud, presenze record a Tropea

Un pubblico internazionale per una proposta musicale, identitaria e distintiva che parla di radici, di contaminazioni e di sud. È l’incontro magico reso possibile per il secondo week end di aprile dalla rassegna “Ritmi del Sud” che ha impreziosito l’esperienza e la permanenza di residenti e cittadini temporanei nel Principato. Dalle spiagge ai vicoli del salotto diffuso, passando dalle chiese all’Auditorium Santa Chiara.

«Tropea con tutte queste persone, in questo periodo dell’anno – dichiara il sindaco Giovanni Macrì – non si era mai vista prima, nonostante l’incontestabile patrimonio paesaggistico e naturalistico che la rende famosa in tutto il mondo».

«Ogni centimetro calpestabile di Piazza Ercole e piazza Vittorio Veneto – sottolinea – è stato occupato dal numeroso pubblico festante che ha applaudito e ballato sui ritmi scanditi da tamburelli, fisarmoniche, lire e chitarre suonate per il secondo week end della rassegna di musica etnica dai Tarantanova Canzoniere del Sud (Basilicata), dai Balan’o (Calabria), dal TarantArneo Trio (Puglia) e da All’uso antico (Calabria)».

I prossimi appuntamenti

TROPEA RITMIDELSUD 9 - Meraviglie di Calabria - 10

I Beddi (Sicilia) e Suoni Lontani (Calabria) sono le formazioni che animeranno il salotto diffuso venerdì 19 aprile. Sabato 20 toccherà agli Etnica (Campania) e ai Castrum (Calabria). Puglia e Calabria sono le regioni di provenienza dei due gruppi che si alterneranno venerdì 26 in piazza Ercole: i Melòegari & Co e Peppe Sapone Trio. Sabato 27 si chiude con gli Amarimai (Basilicata), i Cortili Narranti (Campania), Paglialunga – De Marco – Anglano (Puglia) e gli Hantura (Calabria).

 Ed in autunno arriva “Tropea Jazz in the blues”

Promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali, la rassegna si propone di tessere un legame tra musica di qualità e territorio; continuare a reclutare, sostenere e rilanciare in chiave identitaria e distintiva i talenti e la creatività, le giovani band di tutto il Sud Italia sul palcoscenico di Tropea, che – come ricorda il Sindaco – è un luogo dove il mare canta e le stelle applaudono.


«”Tropea Jazz in the Blues – sottolinea il Sindaco – è più di un semplice concerto. Vuole essere un invito aperto alla scoperta, un’occasione per sfidare il destino e abbracciare il sogno. Le band emergenti che accetteranno la sfida saranno accolte a braccia aperte. Per loro l’Amministrazione Comunale coprirà le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio. È un’offerta che va al di là della mera partecipazione; è un gesto di fiducia nel potenziale artistico di chi osa sognare e creare».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×