Skip to main content
Notizie

Ripopolamento dei piccoli centri, focus di “Linea Verde Life” su Mileto e Tropea

Ripopolamento dei piccoli centri, focus di “Linea Verde Life” su Mileto e Tropea

Sabato prossimo, 25 maggio, il Vibonese sarà in vetrina sul Rai 1. Due delle località più iconiche della provincia saranno al centro della trasmissione Linea Verde life in onda alle ore 12,25 sul canale ammiraglio della Rai. Le telecamere della nota trasmissione di approfondimento sui temi ambientali – giunta all’ottava edizione – si sono accese su Tropea e Mileto.

Una trasmissione che quest’anno punta l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, tra cui appunto le due cittadine del Vibonese. Alla conduzione della trasmissione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna (nella foto di copertina).

Giordano: «Scelti come esempio di cittadine che rilanciano il ripopolamento»

E soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano
«Abbiamo avuto la possibilità come amministrazione comunale Mileto – scrive sul suo profilo social –  grazie all’intervento dell’assessore regionale Rosario Varì (attrattori culturali) di far selezionare Mileto come tappa di questo  gran bel programma di Rai Uno , condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, curato da Angela Costantino,  Francesca Ballerini,  Massimo Marcucetti Fazzi, Roberta Paris , e dalla Troupe Rai. E così, insieme alla produzione, regia e autori Rai,  sono state selezionate due belle realtà del nostro territorio».

«Entrambe con caratteristiche peculiari – spiega il sindaco per motivare la scelta di Tropea e Mileto – che rilanciano il concetto di “Ripopolamento dei piccoli centri” e di loro valorizzazione attraverso alcune attività fondamentali, sociali, culturali e musicali. Così Sabato prossimo a partire dalle ore 12.25 su Rai 1,  Mileto in prima fila con il “Cantiere musicale internazionale”, e tutte le sue notevoli attività  didattiche e sociali , e Portiamo Arte Festival , iniziativa che ultimamente ha avuto un  grande successo».


«Bene allora nel ringraziare gli organi della Rai – conclude Giordano – vi auguriamo buona visione, in quello che rientra nell’impegno a costruire in sinergia con le migliori risorse locali un ambiente migliore e più  accogliente».

Tropea destinazione

Ed anche Tropea dunque sarà protagonista della trasmissione Linea Verde Life in nome della sostenibilità urbana e del rispetto del territorio, puntando i riflettori sulla provincia italiana, virtuosa e identitaria.

GMACRI LINEAVERDE - Meraviglie di Calabria - 14

«È di ieri – informa in una nota il sindaco sospeso di Tropea Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per la costante attenzione che viene destinata al Principato tanto dai media nazionali che da quelli internazionali – l’ultimo servizio pubblicato dal quotidiano britannico The Sunday Telegraph che titola così: The seaside village of villages that italian keep secret. Il Borgo dei Borghi che gli italiani tengono segreto».
«La puntata di Linea Verde  – spiega – non parlerà di politiche ambientali così come era stato concordato con la redazione del programma, ma si focalizzerà sul patrimonio della destinazione».

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×