Skip to main content
Notizie

Rai, i Giganti di Pietra di Campana: opera della natura o dell’uomo? [VIDEO]

Rai, i Giganti di Pietra di Campana: opera della natura o dell’uomo? [VIDEO]

Tra i boschi incontaminati del Parco Nazionale della Sila, in Calabria, si ergono due maestose figure di pietra: i Giganti di Pietra di Campana (CS). Avvolte da un alone di mistero, queste sculture megalitiche affascinano e incuriosiscono da secoli visitatori e studiosi. Alte circa 5 e 7 metri, le statue sembrano raffigurare un elefante e un essere umano. La loro origine rimane incerta: alcuni le attribuiscono a popolazioni preistoriche, altri a epoche più recenti. L’ipotesi più diffusa le identifica come opera di scultori vissuti tra il Neolitico e l’Età del Bronzo, che avrebbero modellato la roccia granitica sfruttando l’erosione naturale.

Oltre al loro valore archeologico, i Giganti di Pietra emanano un’aura di mistero che li rende ancora più suggestivi. La loro posizione isolata, immersa nella natura selvaggia della Sila, contribuisce all’atmosfera magica che li circonda. I Giganti di Pietra si trovano in località “Incavallicata”, nel comune di Campana (CS). Per raggiungerli è consigliabile un’escursione a piedi, seguendo i sentieri segnalati che partono dal paese. Il percorso è immerso nella natura incontaminata e offre panorami mozzafiato sulla Sila.

La Rai ha dedicato un servizio proprio al nostro tesoro archeologico interrogandosi sull’origine del complesso archeologico: solo rocce modellate dal tempo, oppure megaliti preistorici costruiti dall’uomo? Parola all’esperto. 
(Video Rai.it – foto copertina @p_a_l_m_i_c_a)


Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×