Skip to main content
Notizie

Morano Calabro: Bandiera Arancione e cuore color lavanda [FOTO]

Morano Calabro: Bandiera Arancione e cuore color lavanda [FOTO]

Arroccato su un colle nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il borgo è stato insignito della Bandiera Arancione del Touring Club come uno dei centri storici più suggestivi e ben conservati della Calabria, ricco di storia e tradizione. Ma Morano è molto di più: se lo ammiri dall’alto non potrai non accorgerti che si tratta di un presepe vivente a cielo aperto, pronto ad accogliere i visitatori in un’atmosfera senza tempo. Passeggiando per i vicoli stretti tra case in pietra e scorci panoramici mozzafiato, ci si immerge in una cornice fiabesca dove le botteghe artigiane e i profumi della cucina locale contribuiscono a rendere l’esperienza davvero speciale.

Il borgo in provincia di Cosenza, poi, è circondato da una natura incontaminata che offre agli amanti del trekking e della bicicletta numerosi sentieri immersi nel verde. E a proposito di colori: Morano Calabro ha un cuore viola, viola lavanda. A 1100 metri d’altezza, infatti, si nasconde un tesoro profumato: il Parco della Lavanda di Campotenese, nato ad opera di due coniougi del luogo nel 2007 e dall’amore per la terra e il desiderio di preservare la tradizione, un eden a colori che invita a immergersi nella bellezza della natura calabrese. Protagonista indiscussa è la lavanda loricata, conosciuta come “loricanda”, una specie autoctona che cresce spontanea tra le rocce del Pollino. Riconosciuta per le sue proprietà benefiche, un tempo era una fonte di sostentamento per le comunità locali. Tuttavia, con il rimboschimento degli anni ’50 e ’60, la sua sopravvivenza era a rischio. È qui che nasce il Parco della Lavanda: un atto d’amore per il territorio e un omaggio alla tenacia delle genti di Calabria. Tra i filari di lavanda, si respira un’atmosfera di pace e armonia, dove i sensi sono rapiti dai colori e dal profumo inebriante.

Un paradiso per gli amanti della natura, il Parco della Lavanda è anche un luogo di conoscenza e valorizzazione del territorio: qui si può scoprire la storia della lavanda loricata, le sue proprietà benefiche e l’impegno per la sua salvaguardia. Un monito, quindi, a non dimenticare la ricchezza e la fragilità del nostro patrimonio naturale. A Morano Calabro, insomma, ne succedono davvero… di tutti i colori! Il paesino è facilmente raggiungibile in auto o in bus e coniuga le tante anime di questo territorio in nome dello slow tourism: il fascino senza tempo dei borghi, lo spirito d’avventura, l’amore per la natura e la voglia di scoprire la nostra regione a tutto relax.
(Foto copertina: @gabrylux)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×