Skip to main content
Notizie

La Madonna della Montagna di Taurianova: il Papa ha benedetto lo stellario e l’aureola del Bambinello

La Madonna della Montagna di Taurianova: il Papa ha benedetto lo stellario e l’aureola del Bambinello

In occasione dell’udienza generale dello scorso mercoledì, Papa Francesco ha benedetto lo stellario e l’aureola che saranno posti sul capo della Madonna e del Bambinello Gesù durante la Solenne Celebrazione Eucaristica del prossimo 9 settembre per celebrare il 130° anniversario dei Miracoli della sacra effigie della Madonna della Montagna di Taurianova (RC). Un segno di particolare attenzione verso la Madonna della Montagna e i suoi fedeli, che rafforza il legame profondo tra la comunità di Taurianova e la sua venerata protettrice.

Lo stellario, posto sul capo della Madonna, ricorderà a tutti la luce che emana Maria, stella polare del nostro cammino di fede. L’aureola del Bambinello, invece, simboleggia la luce divina che illumina il mondo intero.

Riferimento spirituale fondamentale per la comunità, Taurianova celebra con grande solennità la festa patronale in onore della Madonna della Montagna che culmina l’8 e il 9 settembre con la processione della statua della Madonna per le vie della città, accompagnata da migliaia di fedeli.

La sua devozione nella città calabrese ha origini risalenti al XVII secolo: si narra che un gruppo di pastori rinvenne un quadro raffigurante la Madonna tra la vegetazione del Monte Poro. Da quel momento, la venerazione per la Madonna della Montagna si diffuse rapidamente tra la popolazione di Taurianova. Nel 1763, poi, la Madonna della Montagna fu ufficialmente proclamata patrona di Taurianova. La devozione crebbe ancora di più nel 1894 a seguito di due eventi prodigiosi: il movimento degli occhi della statua della Madonna e l’apparizione di una croce sulla luna. E sono proprio questi eventi miracolosi ad essere ricordati ogni anno il 9 settembre.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×