Skip to main content
Notizie

La Calabria fa centro con i prodotti tipici al Summer Fancy Food di New York

La Calabria fa centro con i prodotti tipici al Summer Fancy Food di New York

È uno degli eventi fieristici più importanti dedicati al settore agroalimentare e delle bevande negli Stati Uniti e si tiene ogni anno al Javits Center di New York City, un vortice di profumi e colori con oltre 1.800 espositori. Dalle specialità regionali ai prodotti gourmet più raffinati, il Summer Fancy Food Show è una vetrina di eccellenze alimentari imperdibile per gli amanti del cibo e gli addetti ai lavori. Dal 23 al 25 giugno, la fiera biennale ha aperto le sue porte ad un universo di sapori e innovazioni gastronomiche provenienti da ogni angolo del globo. C’è anche la Calabria con 26 aziende che stanno raccontando al mondo autenticità, territorio, tradizioni ed eccellenza.

La delegazione calabrese, la più numerosa presente al Summer Fancy Food Show, ha fatto centro a New York. L’obiettivo era ambizioso: far conoscere e apprezzare i prodotti di nicchia della regione ai principali acquirenti internazionali e agli operatori del settore. Ed è stato ampiamente raggiunto. Lo stand regionale, infatti, curato con attenzione e ricco di eccellenze enogastronomiche, è stato letteralmente preso d’assalto da professionisti del settore e visitatori. Tutti hanno potuto ammirare e degustare le specialità calabresi, dai salumi ai formaggi artigianali, dai vini pregiati all’olio extravergine d’oliva di alta qualità.

La qualità e la varietà dei nostri prodotti sono state in grado di raccontare sapori di terra e di mare: insomma, tutto il bello e il buono che c’è lungo le coste, nell’entroterra e su in montagna. Diverse aziende hanno già avviato colloqui commerciali con la delegazione, aprendo la strada a nuove opportunità di export per le piccole e medie imprese calabresi. Questo successo rappresenta un’importante affermazione per la Calabria e la sua tradizione culinaria. La partecipazione al Summer Fancy Food Show ha permesso, dunque, di dare visibilità ai prodotti tipici della regione e di posizionarli sul mercato internazionale come eccellenze da non perdere. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e alla sinergia di tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle aziende, dai produttori agli chef.

Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura, ha evidenziato l’importanza di portare le eccellenze gastronomiche calabresi all’interno di questo grande contenitore fieristico, punto di riferimento per le imprese italiane che puntano al mercato nordamericano. Dai formaggi all’olio extravergine, dai dolci tradizionali alle varie declinazioni di panettone, i prodotti esposti non fanno che dimostrare la capacità della Calabria di competere a livello internazionale.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×