Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

La notte romantica a Santa Saverina sabato 24

Santa Severina La Notte Romantica nei Borghi piu belli dItalia - Meraviglie di Calabria - 2

Un’occasione unica per celebrare l’amore e il romanticismo, un’idea per una sorpresa d’eccezione o semplicemente una straordinaria opportunità per apprezzare i vicoletti e la magia delle piazze e dei palazzi di Santa Severina. In occasione dell’ottava edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, l’appuntamento approda a Crotone e non poteva mancare a Santa Severina in Via Vittorio Bachelet 55 sabato 24 alle ore 17:00.

Innamorati, coppie e curiosi potranno ammirare le bellezze del borgo, apprezzandone il ricco patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche paesaggi incontaminati e suggestivi, oltre alle eccellenze gastronomiche locali. In programma, tra le altre attività, ci sono il tango argentino e un dj set musicale di divertimento tutto da vivere e ricordare.

La notte romantica arriva anche nel meraviglioso borgo di Tropea sabato 24

Tropea La notte romantica 2023 dei Borghi piu belli dItalia 24 Giugno 2023 locandina - Meraviglie di Calabria - 4

Altra tappa romantica, altra meraviglia, arriva l’atteso appuntamento nel sabato successivo al solstizio d’estate in un altro dei borghi più belli d’Italia nella suggestiva “Perla del Tirreno”, a Tropea al via la notte romantica 2023 dei borghi più belli d’Italia sabato 24 alle ore 21:00.

In programma tanta musica, con protagonista il pianoforte e l’amore per lo spartito del Maestro Emilio Aversano. Shahrazād è il nome prescelto per lo specialissimo concerto che assumerà l’aspetto di un Flash Mob in cui chiunque vorrà potrà esibirsi facendo vibrare la sua arte attraverso tre pianoforti collocati in tre suggestive piazze entro le mura: Largo Antico Sedile, Piazza Duomo e Piazza Cannone. Ad abbellire la bella atmosfera cittadina ci saranno anche i bar e ristoranti che prepareranno pietanze caratteristiche con menu romantici a lume di candela. La manifestazione vuole essere anche un segno di speranza con l’augurio che la positività dell’amore della musica allontani i fantasmi della guerra e della pandemia e porti armonia nel mondo intero.

Il duo Di Meo- Carbonara al MusicAMA Calabria a Tropea sabato 24

duo DI MEO – CARBONARA - Meraviglie di Calabria - 6

Sabato 24 giugno 2023 alle ore 18:00 avrà luogo nella suggestiva cornice dell’Auditorium di Santa Chiara di Tropea un concerto della violinista Celeste Di Meo e del pianista Michelangelo Carbonara. L’evento, organizzato congiuntamente da AMA Calabria e l’Associazione Tropea Musica, è parte del quarantaseiesimo MusicAMA Calabria, promosso nell’ambito del programma Calabria Straordinaria a cura dell’Assessorato Regionale al Turismo.

Un’occasione unica per ascoltare la virtuosa del violino Celeste Di Meo, che ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui ‘Crescendo International Competition’ a Boston e Michelangelo Carbonara, pianista che ha sviluppato la sua passione per la musica presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ulisse on the road approda nella suggestiva Palmi sabato 24

Ulisse on the road 24 Giugno 2023 Parco Archeologico dei Tauriani Palmi locandina - Meraviglie di Calabria - 8

Al Parco Archeologico dei Tauriani di Palmi sabato 24 alle ore 20:00 approda l’avventura di Ulisse in viaggio portata in scena da Andrea Puglisi, che interpreterà Poseidone, Americo Melchionda, Ulisse, Kristina Mravcova, Penelope, Maria Milasi, Circe.

In questo rilevante appuntamento teatrale da non perdere, Ulisse, l’eroe della mitologia greca, le cui gesta furono narrate da Omero, ritorna in un ciclo di performance realizzate su riscritture contemporanee dei miti in aderenza alle tappe tematiche della location prevista, attraversando il mare reso sfavorevole da Poseidone, ma anche le ragioni e visioni dello stesso dio che lo osteggia, le stregonerie di Circe e i suoi sogni e, alla fine, il tragitto di ritorno dalla fedele moglie Penelope. Con stile fresco e vivace, quattro performance di teatro narreranno i quattro punti di vista differenti: la parola ad Ulisse ma anche a Penelope, Poseidone, Circe. Il tragitto epico nell’atmosfera suggestiva del Parco archeologico dei Tauriani sarà vivificato, dunque, dal teatro per accogliere la comunità alla scoperta del viaggio finalizzato al ritorno, ma anche al superamento di pericoli, ostacoli e prove.

Un itinerario alla scoperta delle meraviglie nascoste di Guardavalle sabato 24

Meraviglie nascoste di Guardavalle 24 Giugno 2023 locandina - Meraviglie di Calabria - 10

Un percorso naturalistico adatto al turismo lento, ai curiosi, agli amanti della natura, agli appassionati di fotografia e di paesaggi, insomma pensato proprio per tutti. La passeggiata nella natura e nella storia alla scoperta di Guardavalle è adatta anche alle famiglie, non presentando infatti alcun livello considerevole di difficoltà, l’unica accortezza da seguire è quella di essere muniti di scarpe abbigliamento adatti.

Un itinerario guidato arricchito dalla presenza delle guide ambientali che attraverserà anche l’architettura di Guardavalle. L’appuntamento è in programma nei pressi del passaggio a livello di Guardavalle sabato 24 alle ore 17:00.

Aghia Sophia Fest, musica, cultura e relax in Sila, sabato 24 e domenica 25

Aghia Sophia Fest 2023 1536x866 1 - Meraviglie di Calabria - 12

Arriva la terza edizione di “Aghia Sophia Fest: parole e suoni a due passi dalle nuvole” nella meravigliosa bellezza del Parco Nazionale della Sila sabato 24 e domenica 25 al Carlomagno a Lorica nel cosentino.

Una due giorni di musica, arte, letteratura, filosofia, storia, escursioni ed enogastronomia locale a stretto contatto con l’incredibile patrimonio di biodiversità custodito tra le montagne della Sila. Un’occasione per scoprire le espressioni dell’artigianato locale, ma anche per far partecipare i bambini ai laboratori per l’infanzia e per vivere un’immersivo e piacevole momento di condivisione e socializzazione.

Tra gli ospiti che arricchiranno il festival vi sono: Dj Gruff, punto di riferimento per la vecchia scuola della musica hip hop, Fine Before You Came, band hard core, Franco Berardi, tra i più rilevanti scrittori italiani e Antonio Rezza, celebre attore vincitore del Leone d’Argento.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link dedicato.

Dal Giappone a Tropea: le qualificazioni italiane dei campionati mondiali di Spogomi domenica 25

Spogomi World Cup 2023 - Meraviglie di Calabria - 14

Si svolgeranno a Tropea domenica 25 agosto le qualificazioni italiane dei mondiali di “Spogomi”, il ritrovo è in programma alle ore 9:00 in Piazza Cannone, dove saranno consegnati ai partecipanti i kit con gli strumenti indispensabili per affrontare la sfida. Ogni squadra sarà accompagnata da un giudice, mentre i partecipanti avranno a disposizione un’ora per raccogliere i rifiuti e venti minuti per differenziarli.

Spogomi, che in giapponese significa “raccogli la spazzatura”, è lo sport giapponese che traduce la bellezza in sostenibilità e attenzione ambientale e si sposa perfettamente con il claim comunicativo lanciato dall’amministrazione “Change for the blu” (Cambiamo per un mondo più blu). Sono più di trenta le squadre di raccoglitori coinvolti in questa preziosa iniziativa che ben si configura come una delle best practices da emulare per proteggere l’ambiente e permettere all’uomo di prosperare al suo interno.

Il Cammino di Gioacchino da Fiore nel Reventino domenica 25

Programma Festival delle erranze e della filoxenia 2023 002 - Meraviglie di Calabria - 16

Si svolgerà domenica 25 giugno il secondo evento della sesta edizione del “Festival delle Erranze e della Filoxenia” nell’area dei monti Reventino e Mancuso, che promuove la cultura, le tradizioni, l’arte, l’innovazione, la creatività dei paesi e delle comunità di uno dei comprensori interni più belli ed originali d’Italia. L’Associazione “Cammino di Gioacchino da Fiore“, che sta realizzando un cammino di più giorni, che da Lamezia Terme conduce a San Giovanni in Fiore, dove si trova l’abbazia fondata dal grande mistico e teologo calabrese, organizza un’escursione lungo il tragitto di una delle tappe del cammino di dieci chilometri.

Il percorso del Cammino di Gioacchino da Fiore

DSC 0342 copia - Meraviglie di Calabria - 18

Si parte dal Monte Reventino domenica alle 8:30, nei pressi del valico di Acquabona lungo la strada provinciale che congiunge Lamezia Terme a Soveria Mannelli, dove verrà offerta una prima colazione ai partecipanti. Ci si incamminerà verso Monte Castelluccio attraversando i castagneti di Decollatura e Platania. Si scenderà poi, lungo una sterrata che passa per Pietra di San Filomena, una bassa roccia sita nei pressi di un’edicola votiva dedicata alla santa, che ha impressi dei graffiti molto probabilmente risalenti al Neolitico. Si tratta delle “coppelle” rinvenute ormai in diversi siti dell’area del Monte Reventino. Scendendo ancora si arriverà alla frazione Cerrisi di Decollatura. Da qui, dopo un breve tratto lungo la strada carrabile per Serrastretta, si uscirà dal lato opposto della strada superando il sottopasso delle Ferrovie della Calabria ed immettendosi nelle lussureggianti campagne di Decollatura. Un breve tratto in salita tra boschi di cerri e vecchie case rurali di pietra condurrà sullo spartiacque oltre il quale vi è la pianura di Galice di Stocco nel territorio di Soveria Mannelli. L’arrivo è previsto per le prime ore del pomeriggio all’Agriturismo La Rosa nel Bicchiere, altro posto tappa del cammino, che offrirà un rinfresco. I più ardimentosi potranno proseguire per altri quattro chilometri sino all’Abbazia di Corazzo.

Urban trekking a Monterosso calabro domenica 25

4° edizione Urban Trekking 2023 Monterosso Calabro 25 Giugno 2023 locandina - Meraviglie di Calabria - 20

Un percorso unico di otto chilometri e mezzo tra punti di ristoro e meravigliose viste panoramiche partirà da Monterosso Calabro nel vibonese e vedrà radunarsi i partecipanti in Piazza Basio Massara domenica 25 alle ore 8:30. Dopo il raduno il cammino sarà diretto verso il Lago Angitola nella celebre oasi del WWF, dove ad attendervi ci sarà un esperto del WWF e un punto di ristoro con le eccellenze gastronomiche locali.

L’evento costituisce un’ottima occasione per fare esercizio fisico, ammirare a passo d’uomo i paesaggi e le sensazioni di un territorio unico e condividere in compagnia questa esperienza tutta da vivere in un clima di condivisione e contatto diretto con la natura.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×