Skip to main content
Notizie

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Gli appuntamenti del weekend in Calabria

Ci siamo, è finalmente arrivato il fine settimana in Calabria. La bella stagione sembra ancora timida e accompagnerà questo weekend di sole e pioggia forse non proprio come speravi alla fine di maggio. Se oltre al divano domenicale non sai ancora cosa fare, vuoi provare un’esperienza nuova ed autentica o sei semplicemente curioso, ti raccontiamo alcuni degli eventi da non perdere nel ricco weekend calabrese.

Il Festival della carolea, gli oli EVO calabresi a Lamezia

Copertina 11 - Meraviglie di Calabria - 2

Al via il primo festival regionale della carolea – varietà olearia tipica calabrese – per promuovere i migliori oli EVO Slow della Regione, in programma tra Palazzo Nicotera e il Museo Archeologico Lametino sabato 27 e domenica 28 a partire dalle ore 17:00.

La due giorni voluta da Slow Food farà il punto su una delle tante eccellenze gastronomiche regionali dalle grandi potenzialità turistiche, riflettendo sull’importanza del rispetto ambientale legato alla produzione e al ruolo di una antica e nobile tradizione aggiornata in chiave futura. Durante la due giorni verrà presentata la guida regionale dei migliori oli EVO Slow Food 2023.

In programma anche delle degustazioni, visite guidate, seminari, musica e tanto altro da non perdere.

L’arte ospita la fisica, Lucia Votano al MArC di Reggio Calabria

museo - Meraviglie di Calabria - 4
MArC di Reggio Calabria

Al museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria proseguono gli appuntamenti sul connubio arte e scienza. Sabato 27 maggio, presso la Sala Conferenze del MArRC, alle ore 17:00 sarà presentato il volume “Una storia di successo. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” della nota scienziata Lucia Votano. Nel libro la celebre fisica, insignita del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, oltre che prima donna a ricoprire il ruolo di Direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), racconta alcuni aneddoti della sua vita personale legati alla ricerca. Dialogheranno con l’Autrice i docenti Angela Misiano, Gianfranco Cordì, Giovanni De Girolamo, Gianluca Romeo e Giuseppe Verdirame, in un momento di confronto che racconta una storia di successo italiana declinata al femminile.

“Cambiamenti climatici e conflitti” a Lamezia Terme

aaaa - Meraviglie di Calabria - 6

Un’importante occasione di confronto e sensibilizzazione sull’urgenza di affrontare il cambiamento climatico – i cui effetti, come ben sappiamo, sono sempre più diretti e incisivi sulle nostre vite – sarà ospitata dal Chiostro San Domenico di Lamezia Terme domenica 28 maggio a partire dalle 10:30.

Il convegno ospiterà l’ex ministro della difesa Elisabetta Trenta ed esperta di geopolitica che discuterà, assieme ad altre personalità di rilevo, degli effetti geopolitici prodotti dai cambiamenti climatici per poi soffermarsi sulla funzione svolta dall’informazione nella descrizione e nella sensibilizzazione ambientale.

Calabria d’autore a Reggio

Percorsi dAspromonte web - Meraviglie di Calabria - 8

“Percorsi e Strade in Aspromonte in Epoca greco romana” è l’incontro storico-divulgativo nel quale gli archeologi Daniele Castrizio e Riccardo Consoli racconteranno alcune delle peculiarità archeologiche dell’Aspromonte ma, in fondo, anche lo spirito di questi luoghi. L’evento si muoverà sulle tracce dei dialoghi dei filosofi ellenistici e ripercorrerà i segni della presenza greco romana nella provincia di Reggio Calabria, con un attento sguardo anche all’epoca contemporanea e alle risorse che oggi questo magnifico territorio può offrire.

L’appuntamento si svolgerà all’interno della sala museo “Il Ferroviere” della Stazione di Santa Caterina domenica 28 maggio alle ore 19:00.

L’Orchestra Sinfonica 131 in musica a Cosenza

locandina concerto Orchestra 131 Basilicata - Meraviglie di Calabria - 10

L’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, ospite dell’ Orchestra Sinfonica Brutia, si esibirà nella Sala “Maurizio Quintieri” del Teatro “Rendano” a Cosenza domenica 28 maggio alle ore 19:00.

L’Orchestra si esibirà con “Il colore del ritmo della vita” sotto la direzione del maestro Pasquale Menchise e con l’affiancamento di Filippo Gianfriddo, giovane e noto timpanista del Teatro Lirico di Cagliari, che sarà impegnato nell’esecuzione del celeberrimo “Concerto per marimba e orchestra d’archi” di Ney Rosauro, il compositore brasiliano da più parti indicato come uno dei maggiori autori contemporanei per le percussioni. Completerà il programma la Serenata per archi del britannico Edward Elgar.

“Cantine Aperte” in tutta la Regione

80f18c6a 2021 4aa0 a43a 1855f59a6331 - Meraviglie di Calabria - 12

Sabato e domenica puoi incontrare uno tra i quattordici produttori vitivinicoli calabresi che apriranno le porte delle loro aziende agli amanti del vino, offrendo un’esperienza di degustazione rilassante e raccontando la loro storia ma anche lo stretto legame che li unisce al territorio.

Nell’anno del trentennale del Movimento turismo del vino la sezione calabrese si prepara a celebrare questo evento storico e irrinunciabile, in contemporanea in tutta Italia, nel quale si potranno apprezzare le produzioni autoctone dell’Enotria e approfondire le caratteristiche di un comparto strategico che in Italia lo scorso anno ha creato valore per 2,5 miliardi di euro.

L’evento proseguirà nel fine settimana del 3 e 4 giugno con Vigneti Aperti, un altro momento di scoperta di una storia vitivinicola radicata da millenni tra le colline, i rilievi montani e le coste della Calabria.

Scopri la biodiversità a misura di famiglia del Lago di Angitola

angitola - Meraviglie di Calabria - 14

In occasione del mese “Giornate delle Oasi”, per celebrare la biodiversità delle Oasi WWF di tutta Italia, domenica 28 a partire dalle ore 10:00 al Lago di Angitola nel vibonese è in programma una piacevole giornata ricca di attività tra visite guidate ed eventi ludici pensati per i bambini che si accompagneranno ad un concerto e un pranzo vicino al lago.

L’occasione, ideata dal WWF Vibo Valentia Vallata dello Stilaro, sarà adatta a raccontare a tutti il ricco patrimonio di biodiversità custodito da questo incantevole habitat ricco di flora e fauna a partire dagli uccelli e dalle specie di pesce d’acqua dolce che popolano questa magica area umida.

Proteggi il nostro mare: partecipa ad uno dei Clean Up di Plastic Free in tutta la Calabria

plastic free - Meraviglie di Calabria - 16

Ve ne avevamo già parlato qui, da venerdì 26 a domenica 28 maggio i volontari di Plastic Free Onlus sono impegnati nella raccolta della plastica dalle spiagge per contrastare l’inquinamento e tutelare la biodiversità custodita dai fondali italiani, fortuna ma anche responsabilità doppia per la Calabria bagnata dal Mare Jonio e dal Tirreno.

Per unirti a loro e trascorrere qualche ora in riva al mare in maniera attenta e responsabile puoi partecipare a uno degli undici Clean Up in programma in tutte le province calabresi, sabato 27 al mattino a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) e Zumpano (Cosenza) mentre nel pomeriggio alle 15:00 l’onda blu Plastic Free Onlus sarà in azione a Parenti (Cosenza). Ben sette appuntamenti domenica 28: al mattino a Palmi (Reggio Calabria), San Giovanni in Fiore (Cosenza), Lamezia Terme (Catanzaro), San Pietro in Guarano (Cosenza) e Reggio Calabria. Nel pomeriggio, infine, Montepaone (Catanzaro) e Bianco (Reggio Calabria).

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×