Skip to main content
Notizie

Disegnare la rinascita, anche il Maestro Antonio La Gamba nel borgo di Mileto

Disegnare la rinascita, anche il Maestro Antonio La Gamba nel borgo di Mileto

Di Mileto, e siamo tra il Monte Poro e la città di Vibo Valentia, leggiamo come di un piccolo borgo con una storia importante: Ruggero il Normanno ne fece la sua capitale di regione, nonché sede vescovile. E ancora oggi, nella Mileto cosiddetta “antica” è possibile vivere la pienezza della storia, grazie all’unico Parco Archeologico Medievale presente nella nostra regione. Ma veniamo ai giorni nostri, entriamo nel borgo e scopriamo come i normanni abbiano lasciato il posto all’arte e agli artisti, quelli contemporanei. Qui la creatività è venuta in soccorso ad alcuni spazi del centro storico, tra le case abbandonate, su portoni usurati, in angoli che a volte subiscono il dispiacere del degrado. E sì, perché un giorno, mentre dai tavoli importanti continuava a rimbombare sordo il suono della “riqualificazione”, l’associazione culturale “Civitas Mileto” si adoperava a promuovere il Portiamo Arte Festival, una rassegna culturale che ha messo decisamente all’opera artisti provenienti da tutta la Calabria, per realizzare opere pittoriche ovunque nel borgo, anche su quella cancellata di metallo che sta sopra alla pietra antica.  

La risposta è stata notevole, e il borgo ha iniziato a prender nuova vita, attraverso quell’arte visiva, un po’ murales, fatta di colori, pennellate, espressioni colorate altrimenti dette “proverbiali”, tutto per mano di artisti noti e semplici cittadini. In questa Mileto, si passa insomma dalla Notte stellata di Van Gogh al celebre Bacio di Gustav Klimt, dalla rappresentazione di creature mitologiche alla figura di San Nicola di Bari che è patrono della città, veicolando anche l’alfabeto della tradizione. Non è un’opera compiuta, perché il contributo artistico si arricchisce di giorno in giorno, è un progetto aperto, che ultimamente ha registrato la presenza, tra gli altri, di Antonio La Gamba artista calabrese e poliedrico, espressione di scultura, pittura e arte del riciclo, sperimentatore di una creatività sempre in divenire.  Anche lui è arrivato a Mileto, e con pennello e vernice ha continuato ad esprimersi e ad esprimere l’autentico senso dell’arte, mettendolo accanto a quella necessità di manifestare l’indissolubile legame con la propria terra e le sue tradizioni.

Portiamo Arte Festival, è un progetto di arti visive ideato da Civitas Mileto, presieduta da un giovane artista, Salvatore Pedullà.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×