Skip to main content
Notizie

Crotone, da un glorioso passato ad un futuro a colori

Crotone, da un glorioso passato ad un futuro a colori

Adagiata sulla costa ionica della Calabria, Crotone vanta una storia millenaria che affonda le sue radici nella seconda metà dell’VIII secolo a.C. Fondata da coloni provenienti dall’Acaia, una regione montuosa della Grecia, Crotone fiorì rapidamente diventando una delle polis più importanti della Magna Grecia.

La sua ascesa fu favorita da una posizione strategica sulla rotta commerciale tra Grecia e Sicilia, da un fertile territorio e da un clima favorevole. Ma ciò che rese Crotone davvero speciale fu la presenza di Pitagora, il celebre filosofo e matematico, che vi fondò la sua scuola intorno al 530 a.C.

Sotto la guida di Pitagora, Crotone divenne un centro di cultura e sapere, dove si studiavano filosofia, matematica, musica e astronomia. La sua influenza si diffuse in tutta la Grecia e oltre, lasciando un’impronta indelebile nella storia del pensiero occidentale.

Oggi, di quell’antica potenza restano testimonianze affascinanti, come il sito archeologico dove si possono ammirare i resti dell’antica città, tra cui le mura, l’agorà, il teatro e il tempio di Apollo o l’area archeologica di Capo Lacinium, situata a circa 10 km da Crotone, presso cui si trova l’unica colonna superstite del Tempio di Hera Lacinia, un grandioso santuario dedicato alla dea Hera.

Un nuovo volto per l’antica città

Crotone non vive solo del suo glorioso passato. La città è protagonista di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana chiamato KRIU – Krotone Identità Urbana, un’iniziativa che, attraverso la street art, vuole dare nuova vita a quartieri periferici come i 300 Alloggi e il Quartiere Gesù. Quattro artisti di fama internazionale – Aches, Kitsune, Kraser e Piet Rodriguez – hanno realizzato murales che raccontano la storia di Crotone e l’identità dei suoi quartieri: sono opere d’arte a cielo aperto che dialogano con il passato e guardano al futuro.

Aches ha realizzato un’opera dedicata allo sport, coinvolgendo gli abitanti del palazzo interessato. Kitsune ha creato un omaggio al Sud e al territorio con la sua opera “Respirare”. Kraser ha dedicato il suo murale a Pitagora, simbolo della città, ispirandosi al busto esposto al museo archeologico di Napoli. Infine, Piet Rodriguez ha reinterpretato in chiave contemporanea un dipinto di Jean-Jacques Bachelier che ritrae Milone, celebre lottatore e condottiero crotonese.

KRIU non si limita alla street art. Il progetto, infatti, ha organizzato eventi collaterali come il Back To The Style Calabria, che ha visto la partecipazione di oltre 25 street artist calabresi e incontri con gli artisti per creare un dialogo diretto tra arte e pubblico. Crotone è una città che si reinventa, che guarda al futuro con creatività e innovazione e KRIU è solo un esempio di come l’arte urbana possa contribuire a riqualificare spazi e a creare un nuovo senso di identità per una comunità.
(Foto: Gulia Urbana)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×