Skip to main content
Notizie

A Locri un’estate all’insegna di poesia, teatro e musica

A Locri un’estate all’insegna di poesia, teatro e musica

Un’estate all’insegna di spettacoli teatrali, musicali ed eventi culturali che animeranno Locri. Tanto lavoro e programmazione per realizzare un ricco cartellone di iniziative.

Il primo luglio prenderà il via la nuova stagione al Teatro all’aperto in località Moschetta. L’opera, che sorge su un’area di oltre dodicimila metri quadri e conta tremilacinquecento posti a sedere, è stata inaugurata lo scorso agosto dalla soprano Carly Paoli, che si è esibita con i musicisti della Senocrito Festival Orchestra diretta dal maestro Gianluca Macianò. Il primo spettacolo di quest’anno andrà ad abbracciare non solo la cultura della danza ma anche quella dell’ecosostenibilità con un’esibizione che verrà portata in scena dagli allievi della scuola di danza “Evolve”. «E poi saranno tantissime altre le sorprese. – racconta ai nostri microfoni Domenica Bumbaca, assessore alla Cultura del Comune di Locri – Abbiamo moltissimi luoghi di cultura, moltissimi luoghi di ritrovo per quest’”Estate Locrese”. Stiamo lavorando moltissimo – aggiunge – per dare la possibilità ai cittadini e ai turisti di vivere le giornate al teatro a Moschetta e non solo». Ritorna poi il Giugno Locrese. «Quest’anno – spiega Bumbaca – dedicheremo la cinquantaquattresima edizione a Lucio Dalla, con Peppe Servillo sotto la direzione artistica di Massimo Cusato. Premieremo chi ha partecipato a questa cinquantaquattresima edizione che si svolge con una formula nuova. Un evento che ha dato la possibilità ai poeti di partecipare con le loro opere. La giuria ha già decretato i tre vincitori che sveleremo solo il 10 luglio». Fa parte dell’evento anche la mostra “Genius Loci” a cura di Stefania Fiato.


Torna inoltre a Locri – dall’11 al 13 agosto, fino all’alba del 14 agosto – l’evento “Ai confini del Sud”. «L’amministrazione comunale – spiega ancora Bumbaca – intende assolutamente istituzionalizzare questo festival, di cui si celebrano i 15 anni. Abbiamo affidato la direzione a Massimo Cusato, già ideatore ed organizzatore dell’evento, con l’associazione “Canone Inverso”, per regalarci tre serate di musica, dall’11 al 13 agosto, fino all’alba del 14 agosto. Anche quest’anno l’evento si terrà nel giardino della Fondazione Zappia. «Lo spirito che anima questo evento – spiega ai nostri microfoni Massimo Cusato – è quello di non creare alcun tipo di barriera, infatti il simbolo all’origine era di un mondo con una linea a Sud, un mondo senza barriere, con uno spirito di accoglienza, di festa e di stare bene attraverso la musica».


Tanti gli eventi dunque, tante le occasioni per vivere a Locri (e non solo) un’estate all’insegna del divertimento e della cultura in tutte le sue forme.

di Maria Teresa Ripolo

info@meravigliedicalabria.it

Foto usate nell’articolo del Comune di Locri

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×