Skip to main content
Notizie

A Cosenza, “Manet. Noir et blanc”, un omaggio ad un artista rivoluzionario

A Cosenza, “Manet. Noir et blanc”, un omaggio ad un artista rivoluzionario

“Manet. Noir et blanc” è la mostra che rende omaggio ad un artista rivoluzionario, nato e vissuto nella Parigi dell’Ottocento, ritrattista e padre spirituale dell’Impressionismo: Édouard Manet. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare i 30 capolavori incisi, della prestigiosa edizione Strölin, che catapultano il visitatore nella Parigi di fine Ottocento, in una metropoli ricca di fermento creativo e culturale nel preciso momento in cui, nella storia dell’arte, si registra il passaggio alla modernità. La mostra sarà ospitata nelle sale della dal 24 marzo al 25 aprile 2023.

Il chitarrista spagnolo incisione 1861 62 e1677147651586 - Meraviglie di Calabria - 2

Ideata e prodotta dall’Associazione N.9 e curata da Alessandro Mario Toscano e Marco Toscano, celebra la produzione grafica di Manet, sperimentale ed innovativa, considerata fondamentale nello sviluppo delle tecniche di stampa. Le incisioni esposte, edite nel 1905, furono stampate postume dalle tavole originali di Manet, da Alfred Strölin, prestigioso collezionista e commerciante tedesco.
Il poeta amico Charles Baudelaire, descriveva il nero come il colore del XIX° secolo e Manet era un maestro nel suo uso.

redazione@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continue shopping
Search
×