È la Calabria la regione più dinamica quanto a crescita export
È la Calabria, che segna un +26,9% rispetto all’analogo periodo precedente, la regione italiana più dinamica in quanto a crescita dell’export nel primo trimestre del 2024. Lo rileva l’Istat nella sua stima congiunturale delle esportazioni in Italia.
Nei primi tre mesi del 2024, sempre secondo quanto indica il report dell’Istituto nazionale di statistica, a fronte delle flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni che hanno riguardato Marche (-55,5%), Basilicata (-35,3%) e Liguria (-14,7%), la Calabria, anche se il suo contributo al pil complessivo rimane ancora modesto in termini di volumi, mette in mostra comunque una certa vivacità assieme alle altre regioni del Mezzogiorno con segno positivo come Molise (+22,2%), Abruzzo (+12,4%) e Campania (+9,6%).
Analizzando i dati del 2023, emerge che i principali prodotti esportati dalla Calabria sono: prodotti agroalimentari (agrumi, ortaggi, olio d’oliva, vino, salumi, formaggi); prodotti chimici (farmaceutici, cosmetici, materie plastiche); prodotti metalmeccanici (componenti per autoveicoli, macchinari industriali, carpenteria metallica). E poi legno, tessile e abbigliamento, ceramiche. La Germania è il primo mercato di sbocco, seguono: Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America, Iraq e Regno Unito. Le prospettive, insomma, sono positive: la crescita del turismo, l’aumento della domanda di prodotti agroalimentari di qualità e lo sviluppo di nuovi settori produttivi potrebbero contribuire a un’ulteriore crescita delle esportazioni nei prossimi anni.
(Fonte: ANSA)