Due gelaterie reggine nel gotha di Gambero Rosso
Due ambiti riconoscimenti per produzioni di alta qualità. La Calabria entra nel gotha delle gelaterie d’eccellenza del Belpaese e lo fa nel migliore dei modi. Nella nuova guida “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso – che uscirà in aprile – sono presenti due esercizi artigianali calabresi di qualità del gusto. Entrambi di Reggio Calabria.
Si tratta della “Gelateria Cesare” sul lungomare del capoluogo in Riva allo Stretto e di “Sottozero Pennestrì” in Corso Vittorio Emanuele nel cuore della città. I riconoscimenti sono stati tributati nella cornice del “Sigep” di Rimini, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group. È l’evento principale del settore che quest’anno celebra la 45esima edizione e che vede protagonisti così queste due splendide realtà della regione inserite nell’ottava edizione della Guida che Gambero Rosso realizza in collaborazione con Orion.
“Cesare” nell’élite del gelato italiano di qualità
Alla “Gelateria Cesare” il “Gambero Rosso” ha tributato il massimo riconoscimento collocandola tra le 70 eccellenze del Paese che hanno ottenuto il maggior punteggio in Italia: i “Tre Coni”. Unica gelateria a rappresentare la Calabria nell’élite delle produzioni migliori italiane e che consente allo storico chiosco – la cui nascita risale ormai ad oltre un secolo fa – sul lungomare del capoluogo in Riva allo Stretto a risultare tra gli otto nuovi ingressi nella guida delle gelaterie di punta del Paese. Le altre new entry oltre alla reggina “Gelateria Cesare” sono “Aria” a Torino, “I Gelati del Bondi” a Firenze. Ed ancora Gelateria “Quattrini” a Falconara Marittima, in provincia di Ancona, “Tonka” ad Aprilia, in provincia di Latina, “Fiordiluna di Eugenio Morrone” a Roma. Ed infine “Michel” a Peschici, in provincia di Foggia e “Santo Musumenci” a Randazzo nel Catanese.
È di Pennestrì il miglior gelato al cioccolato
Ma anche le produzioni del maestro Vincenzo Pennestrì ottengono una soddisfazione non indifferente. Il suo è il miglior gelato al gusto cioccolato d’Italia.
Un riconoscimento – nella categoria dei 5 i Premi Speciali di “Gambero Rosso” – che “Sottozero Pennestrì” consegue con lo sponsor Valhrona, il marchio maggiormente apprezzato dai più grandi chef. Una realtà quella di “Sottozero” che opera dal 1974 a Reggio Calabria Sottozero Pennestrì e che, come recita la presentazione, «ha subito alcuni cambiamenti, restando però sempre fedele ai suoi valori fondamentali: ricerca della qualità, materie prime locali accuratamente selezionate e proposte tradizionali e innovative».
info@meravigliedicalabria.it