Dieci anni di eventi: Vaccarizzo Albanese lancia “Vakarici, il salotto diffuso d’estate”

Dalla prestigiosissima 41esima edizione della Rassegna del costume Arbëreshe che nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, celebrerà la particolarità dell’abito tradizionale alla settima edizione del Fish Festival che, partito come evento provocatorio è diventato appuntamento atteso, portando tantissimi ospiti e visitatori dalla costa in collina, nell’entroterra e in centro storico, per celebrare il pesce azzurro e le ricette della memoria. E poi Il Festival delle emigrazioni che farà tappa a Vakarici sabato 24 agosto alle ore 21. Dopo lo straordinario successo della 19esima edizione del Concorso dei Vini Arbëreshe in occasione della sottoscrizione del gemellaggio con la Città albanese di Berat, parte ufficialmente la decima edizione dell’attesa programmazione socio-culturale via estiva dell’Amministrazione Comunale guidata da Antonio Pomillo.
NASCE VAKARICI IL SALOTTO DIFFUSO D’ESTATE
In occasione del decennale degli eventi estivi, l’Esecutivo lancia ufficialmente anche il brand di marketing territoriale, identitario e distintivo, della destinazione turistico-esperienziale della Città: VAKARICI IL SALOTTO DIFFUSO D’ESTATE, studiato e ideato dalla Lenin Montesanto Contenuti Strategie e Lobbying in partnership con Roka Produzioni per destagionalizzare ed internazionalizzare l’originale proposta di qualità, identitaria e distintiva, di Vaccarizzo Albanese.

Letture in salotto “La leggenda di Leon“, domenica 28 luglio
Domani, domenica 28, alle ore 21, in piazza Scura si terrà la presentazione del romanzo La leggenda di Leon di Armando Lazzarano che rende protagonista delle sue pagine il Barone Leonardo Cortese in una storia che si sviluppa a cavallo tra XVIII e XIX secolo.
Dibattito “Vakarici nelle pagine di Old Calabria di Douglas”, giovedì 1 agosto
Il tema sarà approfondito insieme ad Adriano Mazziotti e Renato Guzzardi.
Torneo di briscola, venerdì 2 agosto
L’incontro è previsto per le ore 18.00 presso il bar Le Cupole.
Letture in salotto “Libere per Costituzione”, domenica 4 agosto
Le 21 donne che hanno fatto l’Italia: è questo il tema centrale del libro indicato anche ai bambini dagli 8 anni in su e che sarà presentato insieme ad una delle tre autrici, Margherita Madeo, nell’agorà di piazza Scura.
Caccia al tesoro nel centro storico, giovedì 8 agosto
“Luoghi e parole in endecasillabi” è la traccia che i partecipanti dovranno seguire per avanzare passo dopo passo nel gioco. Si parte alle ore 20.30 da piazza Scura.
Color Party, venerdì 9 agosto
Musica e polveri colorate per la festa promossa dal Sistema Accoglienza Integrazione (SAI). La festa avrà inizio alle ore 18.00 nell’area Area picnic.
Appuntamento con lo sport, lunedì 12, mercoledì 13, venerdì 16 agosto
Lunedì 12 agosto al campetto scuola, alle ore 20.00, si disputerà il “Torneo delle gjitonie tutto in una notte”. Alle ore 18.30 di mercoledì 14, l’iniziativa “Sport e salut”e si terrà in piazza Scura. Venerdì 16 agosto, alle ore 20.00, al campetto scuola si terrà il “Torneo Lui & Lei”.
Incontro con l’autore, lunedì 12 agosto
Alle ore 22.00 in piazza Scura sarà presentato “L’esilio del flautista”, racconto autobiografico di musica e parole dell’artista Nour Eddine.
Ferragosto Identitario e Fish Festival
Giovedì 15 agosto, in piazza Scura sarà celebrata la tradizionale Festa dell’Assunta. Sabato 17 alle ore 21.00 in Piazza Scura tornerà il Fish Festival, giunto quest’anno alla settima edizione.
“Questo matrimonio non s’ha da fare”, domenica 18 agosto
Presso l’anfiteatro Eco d’acque, la rappresentazione si terrà alle ore 20.00. Lunedì 19 alle ore 21.00 al Bar Le Cupole, la Festa della birra.
Letture in salotto, incontro con l’autrice Sara De Bartolo, martedì 20 agosto
“Dimenticata: i segreti di un’oscura scomparsa” è il titolo del libro di Sara de Bartolo che sarà presentato in piazza Scura.
(Foto copertina: @calabria.maki)