Crotone, “Lux Santa” al Cinema Apollo il 19 e 21 febbraio

“Lux Santa“, il docufilm di Matteo Russo che porta sul grande schermo la tradizione millenaria dei fuochi di Santa Lucia nel quartiere Fondo Gesù di Crotone, sarà proiettato il 19 e il 21 febbraio 2025 al Cinema Apollo. Nell’occasione, il pubblico incontrerà il regista e i protagonisti del documentario, che parteciperanno agli appuntamenti delle 17:15 e delle 19:00 , accompagnati dall’autore Carlo Gallo per un dibattito sul film.
Dopo essere stato selezionato nella sezione Documentari italiani del 41° Torino Film Festival e presentato all’ Italian Showcase di Cannes Docs 2023 , il lungometraggio ha iniziato un tour nelle sale italiane dal 22 gennaio , distribuito da Cattive Distribuzioni .


Il film segna il debutto alla regia di Matteo Russo , classe 1992 , che con uno sguardo autentico e partecipe racconta la vita e le sfide dei ragazzi di Fondo Gesù . Attraverso il rito dei fuochi di Santa Lucia , il documentario entra nel significato di un’antica usanza che diventa simbolo di crescita e riscatto in un contesto di difficoltà. Ogni anno, il 13 dicembre , il quartiere di Fondo Gesù si illumina con grandi piramidi di legno, innalzate e incendiate dai giovani del rione in onore di Santa Lucia , la cui leggenda la vuole protettrice della vista. Il fuoco diventa così simbolo di luce e speranza, una fiamma che scalda il cuore di una comunità e unisce ragazzi cresciuti tra sfide quotidiane e assenze familiari.


Il documentario racconta il valore di questo rito collettivo, in cui i ragazzi, spesso privi di una guida paterna, si aggrappano alla costruzione della pira più alta e maestosa come atto di appartenenza e ricerca di un senso più grande. È un percorso di crescita e resilienza, in cui la tradizione diventa strumento per affrontare la perdita dell’adolescenza e il passaggio all’età adulta.
Ad accompagnare il racconto, le musiche della talentuosa Ginevra Nervi , tra le voci più innovative della scena elettronica contemporanea, che con le sue sonorità intense e suggestive enfatizza il senso profondo della storia narrata.
Scritto da Marco Russo e Carlo Gallo, prodotto da Naffintusi , con la firma di Orazio Guarino e Marco Santoro , la produzione esecutiva di Vincenzo D’Arpe , in collaborazione con Rai Cinema e Calabria Film Commission , “Lux Santa” è un viaggio potente tra il passato e presente, in una regione che resiste e si racconta attraverso le sue tradizioni più evocative.