Cresce l’attesa per la Varia di Palmi 2023, l’appuntamento è il 27 agosto
A poco più di un mese dal suo attesissimo ritorno, per la comunità palmese, per l’intera Calabria e oltre, la celebre Varia di Palmi sta per mostrare tutto il suo fascino e il calore della sua sentita partecipazione cittadina. Come da tradizione la Varia si svolgerà il 27 agosto, dopo l’ultima cerimonia tenutasi nel 2019, in occasione della domenica conclusiva del mese di agosto, per celebrare il profondo culto religioso che lega la comunità locale alla patrona della città, Maria Santissima della Sacra Lettera. Ci siamo invece per la «Festa della Varia», che inizierà giovedì 27 luglio e proseguirà per un mese esatto.
La Varia: religione, cultura e tradizione arricchiscono di bellezze ed emozioni Palmi
Della Varia vi abbiamo già raccontato qui storia e tradizione di una manifestazione non solo religiosa, ma anche culturale e antropologica che resiste nel tempo costituendo un meraviglioso tripudio di colori e vita, diventato uno dei simboli iconici della Calabria in Italia. Passeggiando in una delle stazioni metro d’Urbe Eterna, in un quartiere in cui anche la toponomastica delle vie restituisce un richiamo alla Calabria, come «Bologna», è possibile osservare in metropolitana delle gigantografie con la Varia di Palmi che colpiscono anche i viaggiatori più distratti. Testimonianza visiva della potenza visiva delle sue immagini, capaci di raccontare una delle tante autentiche storie di una Calabria profonda, in grado di fare apprezzare le sue affascinanti tradizioni sempre di più anche fuori dai confini regionali. Insomma, la meraviglia e la bellezza di questa tradizione non ha limiti spaziali e temporali, dato che, tranne qualche interruzione contingente, la Varia è stata rievocata a Palmi dalla sua prima manifestazione nel 1600 ai giorni nostri, subendo delle piccole e preziose modifiche (o migliorie) durante il suo rituale svolgimento, ma facendo restare immutato suo significato più profondo nel tempo.
La progettazione della macchina della Varia, ideata nel 1900 dall’inventore palmese Giuseppe Militano, rappresenta l’unione perfetta tra la tradizione e la religiosità in un’opera unica per la città di Palmi e per il mondo intero.
«Il gigantesco carro votivo simboleggia l’assunzione della Madonna al cielo. La struttura conica, riproducente le nuvole e il cielo, è rivestita di cartapesta bianca e argentea».
Sito della Varia di Palmi
Il riconoscimento UNESCO, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario, testimonia l’importanza del suo profondo valore culturale e la crescente attenzione dimostrata dalle istituzioni verso la Varia, di cui vi abbiamo già parlato qui, facendo comprendere quanto questa tradizione antropologica, religiosa e culturale, che resiste e si innova nel tempo conservando l’identità della comunità «parmense», sia rilevante e preziosa non solo per la Calabria.
«Nel 2013, la Varia di Palmi è stata inserita nel patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco, insieme alla Macchina di Santa Rosa di Viterbo, alla festa dei Gigli di Nola e alla Faradda dei Candelieri di Sassari».
Sito web della Varia di Palmi
Il programma della «Festa della Varia» al via da giovedì 27 luglio a domenica 27 agosto
Questa plurisecolare tradizione mariana che unisce tutta la comunità della città di Palmi è arricchita dalla creazione di una fondazione dedicata alla Varia capace di «Spingere l’intera comunità festiva, come i duecento ‘mbuttaturi sotto le stanghe, a riconoscersi ogni giorno ed a tutelare la propria identità. Che sia, ancora una volta, una Varia straordinaria!», per usare le parole del Sindaco Giuseppe Ranuccio.
Il programma completo vede iniziare la «Festa della Varia di Palmi» giovedì 27 luglio alle ore 21:30 nel centro cittadino con una grande apertura nella quale saranno accese le luminarie artistiche e musicali, che saranno apprezzate anche il giorno seguente venerdì 28 luglio assieme al concerto dei «Coma Cose» in Piazza primo maggio alle ore 22:00. Questo fine settimana la Festa della Varia ha in programma appuntamenti di teatro, con «Amuramaro, studio su fiabe e novelle calabresi», musica, con il concerto di «Rox&Band» e cabaret, con «Percorrendo l’Aureli…A». Gli appuntamenti sono numerosi e proseguiranno, come detto all’inizio, per tutto il mese di agosto, tra musica, cultura, teatro e tante altre soprese, fino ad arrivare all’attesissima e sentita devozione cittadina della Varia domenica 27 agosto.
Ci siamo. Ecco il programma della giornata della Varia, domenica 27 agosto
La comunità locale e non solo non sta aspettando altro con ansia e trepidazione, anche vista l’assenza della Varia a Palmi dal 2019, e il suo ritorno nel decennale dal riconoscimenti UNESCO: per queste ragioni la sveglia cittadina suonerà presto domenica 27 agosto, o meglio la comunità sarà svegliata e richiamata a celebrare la Varia dal rintocco delle campane alle ore 7:00 del mattino e dalla salve di cannone. Seguirà alla ore 8:00 il tradizionale giro del palio e dei giganti tra le tradizionali vie cittadine e partendo da Piazza Primo Maggio alle ore 15:00 l’inizio dell’atteso corteo per le vie della città. Nel pomeriggio alle ore 16:00 nel duomo cittadino si svolgerà la benedizione dell’«animella», la bambina di Palmi posta in cima al carro che simboleggia la Santa Vergine in quanto icona di purezza di spirito, sorretta dal peccaminoso peso degli ‘mbuttaturi, e dalle ore 18:00 prenderà invece il via della «scasata» e del tradizionale trasporto della Varia. A concludere la meravigliosa giornata ci sono in programma il concerto in Piazza Primo Maggio alle ore 21:45, il suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici alle ore 23:59 e la musica del «Dj set» del Varia Day fino a tarda notte.
Insomma, un trionfo di tradizione, cultura, antropologia e calorosa partecipazione cittadina che incontra divertimento e intrattenimento per coronare lo spirito di festa della città al termine di un mese ricco di appuntamenti e il ritorno della meravigliosa Varia a Palmi.
Buona Varia a tutti
info@meravigliedicalabria
Foto di copertina della pagina Facebook della Varia di Palmi