Skip to main content
Notizie

Costa Viola, experience per soli giornalisti

Costa Viola, experience per soli giornalisti

Ripensare la narrazione della Calabria, puntando a promuovere e valorizzare il suo immenso patrimonio culturale, naturalistico e turistico, rendendo noto al grande pubblico – soprattutto a chi magari non ha ancora visitato questa meravigliosa regione – le tante bellezze di una terra nella quale il turismo lento ed esperienziale giocano il ruolo del leone. Sono questi gli obiettivi che perseguirà il primo educational tour rivolto ai giornalisti che si terrà nell’incredibile Costa Viola della Città Metropolitana di Reggio Calabria, organizzato dall’associazione Skål International Calabria, e più precisamente nel litorale compreso tra la Tonnara di Palmi e Bagnara Calabra in programma dal 12 al 14 giugno.

I giornalisti avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersa nella bellezza e nella cultura di questi luoghi, nei quali si respira in ogni dove il genius loci a partire dalla cittadina di Palmi, che diede i natali a due illustri personaggi come il compositore Francesco Cilea e lo scrittore Leonida Rèpaci, ai quali è dedicata un’opera scultorea all’interno della Villa comunale Giuseppe Mazzini. Il tour poi proseguirà con la scoperta della tradizione marinaresca della Tonnara di Palmi per poi spostarsi verso Bagnara Calabra, dove verrà per apprezzato il suo incredibile patrimonio naturalistico, nel quale sono presenti splendide spiagge e grotte come lo Scoglio dell’Ulivo, la caletta di Rovaglioso, Buffari, Tombaro, Pietrosa, Marinella, Leone e Janculla. Un itinerario d’eccezione nelle acque da sogno della Costa Viola nella quale:

Ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova.

(Platone, IV secolo A.c)

Mare e panorami eccezionali, ma non solo. Terminato il tour marino, i giornalisti visiteranno il Parco Archeologico dei Tauriani, la cripta paleocristiana di San Fantino, il santo più antico della Calabria e incontreranno i ‘mbuttaturi in costumi tipici per scoprire la tradizione della Varia di Palmi, patrimonio immateriale dell’Unesco, che quest’anno si svolgerà il 27 agosto. Dal parco si giunge poi alla “Guardiola”, sito del sentiero turistico “Leonida”, unico balcone a picco sul mare collocato all’interno della villa dello scrittore Leonida Rapaci. Il sentiero inaugurato lo scorso anno annovera tra le tappe anche l’affaccio sullo Scoglio dell’Ulivo, proposto di recente come geosito mondiale.

Oltre alla cultura e alla bellezza unica che la vista sul mare che questo incredibile tratto costiero è in grado di regalare, i giornalisti assaporeranno la tradizione gastronomica calabrese delle pietanze locali accompagnate dal calore e dall’ospitalità degli operatori del luogo. Particolarmente rinomati sono infatti i vini prodotti nella Costa Viola, espressione della “viticoltura eroica” delle “armacìe”, secolari muri a secco che sostengono i ripiani vitati affacciati sullo Stretto e a strapiombo sul mare.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina: Bagnara Calabra – Costa Viola Foto di Gianni Tripodi

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×