Skip to main content
Notizie

Cosenza, al CAI l’evento Kalabàr per raccontare la cultura arbëreshë

Cosenza, al CAI l’evento Kalabàr per raccontare la cultura arbëreshë

Stasera 17 gennaio 2025, a partire dalle ore 19, la sede storica del Club Alpino Italiano di Cosenza ospiterà un evento dedicato alla cultura e alle tradizioni arbëreshë in Calabria. L’incontro, intitolato “Kalabàr”, mira a valorizzare la storia e il patrimonio di una delle comunità arbëreshë più significative in Italia.

L’evento vedrà la partecipazione di Maria Talarico, presidente del Club Alpino Italiano della sezione di Cosenza, Giuseppe Oliva, presidente dell’associazione Mystery Hunters, Enrico Marchiano, presidente della sezione di Cosenza dell’UNESCO, Alfonso Morelli, membro dell’associazione Mystery Hunters, e Papas Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro.

L’associazione Mystery Hunters contribuisce attivamente con numerose iniziative legate alla promozione del territorio. Durante l’incontro si susseguiranno interventi e testimonianze che approfondiranno la storia, la lingua e le tradizioni della comunità arbëreshë, soffermandosi anche sulle difficoltà che questa cultura affronta per mantenere vive le proprie radici.

“Kalabàr” si propone come un’opportunità per conoscere più a fondo una cultura che riveste un ruolo importante nel panorama sociale e culturale della Calabria e del Mediterraneo. L’evento offrirà uno spazio di dialogo e confronto, favorendo una maggiore consapevolezza del valore del patrimonio arbëreshë.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×