CoRo Summer Fest, Stasi: «anche questa è Corigliano-Rossano»
Ci siamo. Dopo l’attesa è finalmente iniziato con un evento d’eccezione il «Coro Music Fest 2023» di Corigliano-Rossano, un caleidoscopio di musica e cultura che, tra gli altri, sarà arricchito dal Maestro Nino D’Angelo, Mogol, The Kolors, Edoardo Bennato e i Boomdabash. La kermesse è stata organizzata dall’Amministrazione di Corigliano-Rossano con un cartellone estivo ed una scia settembrina che comprende oltre cento manifestazioni, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue comunità.
L’esordio si è dimostrati subito un successo di emozioni e suggestioni musicali. Mercoledì dodici luglio si sono esibiti sulle note del pianoforte sulla spiaggia di Momena al tramonto tre tra i pianisti più talentuosi della musica neo classica in Italia: Remo Anzovino, Francesco Taskayali e Alberto Vescovi, un successo straordinario al pari delle emozioni regalate agli spettatori. Le note del pianoforte si sono infatti associate alle suggestioni e ai colori dall’azzurro, all’arancio e al rosa di un meraviglioso tramonto sul mare, uno scenario incredibile dal quale è stato davvero difficile andare via per i numerosi presenti.
«Alle volte le cornici più belle per uno spettacolo le abbiamo sotto gli occhi ma non ce ne accorgiamo. La spiaggia di Momena, il tramonto di Corigliano-Rossano ed un piano forte sono state la scenografia perfetta per ascoltare il maestro Remo Anzovino, Alberto Vescovi e Francesco Taskayali, poggiati sul telo o su una seduta di fortuna. Anche questo è il CoRoSummerFest, la programmazione estiva della città: spettacoli meravigliosi da ascoltare o guardare direttamente sulla spiaggia. Anche questa è Corigliano-Rossano», ha affermato il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi sul sui social.
Stupore e meraviglia per i tre celebri pianisti che si sono esibiti in un contesto unico con il tramonto sul mare
«Ieri sera è stato un incantesimo, il mare, la musica che inizia quando il sole emana l’ultima luce, il palco illuminato da candele, grazie comune di Corigliano-Rossano e Go-Up agency per aver organizzato questa meraviglia e al pubblico stupendo», ha invece reso noto sui social il celebre pianista Remo Anzovino.
«Sulla cornice di un tramonto, un pianoforte in riva al mare e il desiderio di regalare qualche ‘attimo di tranquillità’ ad un pubblico meraviglioso, attento e rispettoso dello splendido lavoro svolto da tutte le parti coinvolte nell’evento. È stata un’emozione unica poter eseguire i brani del mio ultimo progetto ‘Attimi di tranquillità in una linea di fine corsa’» ha invece dichiarato 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗩𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗶, il quale si è poi rivolto agli organizzatori del festival: «Ringrazio infinitamente il comune di Corigliano-Rossano per questura bellissima iniziativa. Grazie a Marco Triolo e GoUp Agency per il supporto a noi musicisti e grazie a tutte le persone che hanno assistito all’evento con grande rispetto e partecipazione», ha concluso.
«Quando sono al mare mi sento a casa, e nel mare di Rossano mi sentivo proprio mio agio. Tanto che ho evitato di fare il check e mi sono fatto un bel bagno prima del concerto. Mi sono lasciato ispirare dal rumore delle onde per darmi un tempo, anche un altro tipo di onde quelle che sbattevano sulla quarantena durante il Covid dove ho avuto il piacere di suonare e dove ho scritto dei brani per per gli ospiti, un po’ come il «pianista sull’oceano». Spero di tornare di nuovo presto in vacanza e perché no a suonare se dovessi trovare un piano», ha invece raccontato 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗧𝗮𝘀𝗸𝗮𝘆𝗮𝗹i.
Un incredibile ed emozionante esordio di un Festival che è solo all’inizio
Il maestro Remo Anzovino ha avuto modo di apprezzare la cultura e le bellezze locali visitando durante la mattinata della sua esibizione il Castello Ducale, prima di incantare il pubblico con le sue suggestioni musicali attraverso le note del pianoforte che sembravano volare spinte dal rumore delle onde del mare in un cielo estivo al tramonto. Tutte le esibizioni sono state particolarmente apprezzate dal pubblico che ha infatti chiesto un «bis musicale» al pianista ritornato sul palco per un’ultima travolgente esibizione con «Metropolitan». Segno di una comunità felice di stare assieme e condividere la bellezza della natura e dei colori di Corigliano-Rossano, accorpati ad una proposta artistica e culturale dal rilievo unico, capace di attirare turisti non solo dal comprensorio ma dall’intera regione e oltre.
Insomma, «Non poteva esserci miglior inizio per il nostro Coro Music Fest, un calendario di eccellenza con i grandi nomi della musica pop e d’autore italiani», ha dichiarato l’assessore al turismo, Costantino Argentino.
Tra i prossimi appuntamenti del CoRo Music Fest vi ricordiamo quello di mercoledì diciannove luglio alle ore 22:00 a Torre Sant’Angelo con la «Sabatum Opera Simphony» e giovedì venti luglio sempre alle ore 22:00 per l’imperdibile «Peperoncino Jazz Festival», Gianluca Guidi Quartet; due dei prossimi appuntamenti gratuiti da non perdere per non lasciarsi raccontare divertimento, cultura e emozioni estive di una kermesse unica.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina della pagina Facebook del Comune di Corigliano-Rossano