Coccoina, il nuovo singolo di Eraldo Corti in uscita domani
Dopo l’uscita ad ottobre del singolo “Canzoni Francesi Tristi”, da martedì 17 dicembre 2024, sarà disponibile su tutti gli store e le piattaforme digitali il secondo lavoro del cantautore Eraldo Corti, calabrese, originario di Montalto Uffugo (Cs) dal titolo “Coccoina”.
Coccoina è una canzone a tratti romanticamente poetica, a tratti dissacrante e sarcastica. Affronta il tema della fragilità dell’esistenza: la nostra realtà appare tenuta insieme da mere illusioni.
Chi siamo? Che cos’è il mondo? L’essere umano è un incidente evoluzionistico o qualcosa di più? L’autore si interroga su tali questioni con leggerezza, contrapponendoli alle inezie di una società malata, completamente persa nella futilità.
“Andando al lavoro in macchina – racconta Eraldo Corti – una mattina, sentii la mia speaker radiofonica preferita ripetere un detto tibetano che recita: “Quando non soffia, dove va il vento?”. Ci pensai tutto il giorno, la sera poi, con la chitarra e cercando di rispondere al quesito in questione, scrissi “Coccoina”.
Testo e musica di Eraldo Corti; Produzione/Mix/Mastering Joe Santelli; Chitarra acustica: Eraldo Corti; Chitarre elettriche e tastiere: Joe Santelli; Back Vocals: Chiara Corti e Simona Gambaro.
Eraldo Corti nasce a Montalto Uffugo in Calabria il 1/7/1970. Sin da bambino scrive poesie, avrebbe voluto studiare pianoforte ma la richiesta sembra troppo costosa ai genitori e finisce per studiare musica nella banda del paese, poi incontra la chitarra acustica e inizia a scrivere canzoni.
A inizio anni ’90 scrive i testi e presta la propria voce per un disco di una piccola etichetta. Partecipa a diversi concorsi ma la sua musica e soprattutto i suoi testi non incontrano il favore delle giurie, troppo inclini a preferire quanto di più pettinato e aderente ai gusti del momento. Studia per un breve periodo chitarra jazz, affrontando in maniera più organica l’armonia.
Sviluppa negli anni una sua tecnica chitarristica, funzionale alla composizione e all’accompagnamento dei suoi brani. Dal 2023 studia canto con il duplice obiettivo di evitare errori di impostazione ed espandere i propri colori in funzione della scrittura.
Conosce Joe Santelli, musicista e producer, e pubblica il suo primo lavoro “d’Amuri”, un EP composto da cinque brani scelti tra i tanti per presentare il proprio mondo artistico. Nel 2024 pubblica tre singoli: “Catrame”, “Canzoni francesi tristi” e “Coccoina” con l’etichetta Officine 33 giri di Cosenza, sempre con il fidato Joe Santelli.