Skip to main content
Notizie

«Cinemadamare» arriva il più grande raduno di giovani filmakers

«Cinemadamare» arriva il più grande raduno di giovani filmakers

Filmmakers da Los Angeles e da Berlino, da Madrid e da New York, da Beirut e da Londra e provenienti da altri trenta paesi, tutti sui set calabresi per una settimana, per girare short film, documentari, video clip e interviste, coinvolgendo loro colleghi, coetanei residenti del territorio e partecipando al rilancio dell’area interna del vibonese. Con queste credenziali, arriva nei comuni di Monterosso Calabro, Dasà, San Gregorio D’Ippona, San Nicola da Crissa e Polia, da domenica sedici a sabato ventidue luglio, per la prima volta, «Cinemadamare»: il più grande raduno di giovani cineasti del mondo, giunto alla sua ventunesima edizione.

Il Festival «Cinemadamare», il più grande raduno internazionale di giovani filmakers al mondo

Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani film-makers, e il più lungo campus della cinematografica e dell’audiovisivo, per la formazione, promozione e produzione con dei numeri incredibili. La kermesse infatti si svolge ogni anno in dieci regioni italiane, dura tre mesi, viaggia per oltre 7500 chilometri e si ferma una settimana in ogni città, portando con sé, sessanta giovani cineasti italiani e stranieri che girano decine di short movies in ogni tappa. La kermesse offre a tutti anche workshop e lezioni di cinema, favorisce la creazione del pubblico per il cinema di qualità e promuove la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere, oltre a incentivare il lavoro comune tra filmmakers di diversi paesi, valorizzando i territori italiani solitamente esclusi dalla grande produzione.

La conferenza stampa di presentazione del programma di una kermesse unica nel suo genere. In cerca di attori e comparse

L’appuntamento per la conferenza stampa di apertura della tappa calabrese di Cinemadamare è prevista per lunedì diciassette luglio alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del municipio di Monterosso Calabro.

Oltre alla presentazione del programma del festival e alla consueta discussione tra la stampa e gli organizzatori, tutti coloro i quali vorranno prendere parte alle riprese come attori, comparse o filmmaker, sono invitati a presentarsi all’incontro. In alternativa, per motivi logistici, tutti gli aspiranti cineasti interessati al programma, sono inviatati a conoscere i giovani registi sempre lunedì diciassette alle ore 18:00 presso: il Palazzo Mannacio a San Nicola da Crissa o il Museo Civico Fortunato Gaccetta di Polia, o nella Sala Consiliare del Comune di San Gregorio d’Ippona, o ancora, nella Biblioteca Comunale del Comune di Dasà.

Una straordinaria e unica occasione di valorizzazione del territorio del vibonese e dei suoi borghi unici che passa attraverso il cinema e le opportunità che questo può offrire tanto a livello locale, quanto appunto, internazionale, contribuendo allo scambio di idee, progetti e spunti tra gli autori italiani e quelli stranieri. Un modo positivo di mostrare e raccontare per immagini e video i comuni di Vibo Valentia e della Calabria.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×