Skip to main content
Notizie

“Cedro Festival”, al via i preparativi per l’edizione 2024

“Cedro Festival”, al via i preparativi per l’edizione 2024

Una nuova edizione del “Cedro Festival”. La kermesse, organizzata dal Consorzio del Cedro di Calabria, è in programma dal 5 all’8 settembre 2024 a Santa Maria del Cedro. Un’esperienza straordinaria che celebra la ricchezza culturale e ambientale della Riviera dei Cedri, in un percorso agro, mistico e sensoriale.
Il “Cedro Festival” è un incontro speciale con la ricchezza culturale e ambientale che caratterizza il territorio della Riviera dei Cedri, con il “Cedro di Santa Maria del Cedro” a guidarci in questo viaggio unico. Questa manifestazione non è solo una celebrazione di un frutto straordinario, ma un’occasione per esplorare le molteplici sfaccettature della green economy e del turismo sostenibile che definiscono la Calabria.

297872189 1458973877859425 2463224709198105819 n - Meraviglie di Calabria - 2
Una delle passate edizioni del “Cedro Festival”

«Il Cedro – sottolinea il presidente del Consorzio Angelo Adduci – oltre ad essere un marcatore identitario della nostra terra, è anche un pilastro dell’economia locale. Attraverso di esso, promuoviamo da sempre pratiche agricole e forme di turismo sostenibili a tutela del paesaggio rurale e della biodiversità mediterranea. La Riviera dei Cedri, con la sua terra generosa e le sue antiche tradizioni, diventa il palcoscenico ideale per la promozione di un turismo lento e sostenibile, al passo con i tempi. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di mostrare al mondo la bellezza di un viaggio tranquillo e rispettoso dell’ambiente, invitando i visitatori a scoprire la nostra cultura millenaria passo dopo passo, guidandoli tra i profumi, i suoni e le suggestioni di una terra straordinaria».

consorzio del cedrocalabria 700x400 1 - Meraviglie di Calabria - 4
Angelo Adduci, presidente del Consorzio del Cedro

«Attraverso la promozione della DOP economy sulla Riviera – evidenzia il presidente – vogliamo valorizzare, inoltre, non solo il frutto fresco, ma anche il lavoro e la passione dei nostri cedricoltori e di tutti gli operatori che custodiscono antiche tradizioni e tecniche di coltivazione e lavorazione uniche. Il Cedro Festival è anche un’opportunità per raccontare una Calabria accogliente e ricca di tesori nascosti. Con la musica e il folklore che risuoneranno tra le strade, la gastronomia che delizierà i palati più raffinati e i talk show che esploreranno temi culturali e ambientali, invitiamo tutti a scoprire (e riscoprire) la nostra terra con occhi nuovi. In questo “viaggio del Cedro”, danze e canti tradizionali ci accompagneranno, creando un’atmosfera di festa e di condivisione che unisce i popoli del Mediterraneo in un’unica risonante armonia».

santa maria del cedro calabria panorama - Meraviglie di Calabria - 6
Santa Maria del Cedro

«Siamo pronti ad accogliervi – conclude Adduci – con il calore e l’ospitalità che ci contraddistinguono da secoli. Vi aspettiamo al Cedro Festival 2024, dove l’allegria della festa e la ricchezza della nostra cultura si fondono in una bellezza senza tempo. Invitiamo tutti gli operatori locali, le imprese artigiane, i professionisti del settore HORECA, le aziende di produzione e trasformazione, i residenti e i nostri visitatori, a prendere parte a questa iniziativa di promozione del territorio e delle sue eccellenze, contattando la segreteria organizzativa del Consorzio del Cedro di Calabria (0985 42598) o inviando una mail (consorziodelcedrodicalabria@gmail.com).

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×