Skip to main content
Notizie

Castello Carlo V di Crotone, al via il recupero del Bastione di San Giacomo

Castello Carlo V di Crotone, al via il recupero del Bastione di San Giacomo

Sono iniziati ieri i lavori di recupero e ristrutturazione del Bastione di San Giacomo del Castello Carlo V di Crotone, un intervento gestito dal Segretariato Regionale del MiC per la Calabria e finanziato per un importo di 3 milioni di euro dal PON Cultura e Sviluppo (FESR 2014-2020) del Ministero della Cultura.
Il Castello Carlo V ha ottenuto il finanziamento perché ritenuto uno degli Attrattori culturali calabresi, grazie ad una evidente importanza storica e monumentale.
La struttura costruita intorno all’800 d.C. per difendere la città dalle incursioni saracene, fu ristrutturata da Carlo V d’Asburgo e conserva sia torri circolari che bastioni che si affacciano sul mare.
La fortezza è una delle più imponenti e suggestive del Sud Italia.
Essa non racchiude uno spazio vuoto ma traccia un profilo quadrangolare intorno alle pendici superiori di un colle, fortificandole e rafforzando gli angoli con due torrioni circolari e due baluardi poligonali.
È l’emblema della memoria storica dei Crotonesi, in quanto sede dell’acropoli greca, poi dell’arx romana e più tardi delle fortificazioni medievali.
Dichiarato di interesse culturale nel 1965 il Castello racchiude un’area di 13.560 m² ed ha un perimetro di 640 m.
Il Bastione San Giacomo, posizionato nella zona sud-est del Castello, consente di giungere all’esterno del Castello ed all’orto botanico situato ai piedi dello stesso Bastione.
L’intervento di restauro comprenderà il ripristino della scala posta all’ingresso del Castello, il risanamento dei paramenti murari, il ripristino dei vani interni, il ripristino della sommità e dei paramenti del bastione, la messa in sicurezza degli archi in muratura, il ripristino dell’illuminazione esterna ed interna ed altre attività che consentiranno la piena fruizione dello storico edificio.

redazione@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×