Skip to main content
Notizie

“Cara” vacanza, quanto mi costi?

“Cara” vacanza, quanto mi costi?

di Domenico Lo Duca

Tanti italiani sono pronti a partire per le vacanze. C’è chi ha scelto la propria meta tra le bellezze di casa nostra e chi invece partirà per l’estero. Tuttavia il dato che salta all’occhio è che oltre un terzo di italiani rimarranno a casa. Accanto ai 35 milioni di persone che partiranno quest’estate, infatti, c’è un 41% che non farà le vacanze o le rimanderà ad altri periodi dell’anno, per ragioni soprattutto economiche.

Ma anche tra coloro che andranno in vacanza si presta massima attenzione alle spese, a partire dalle prenotazioni dei viaggi fatte con largo anticipo per risparmiare.

federalberghi grafica - Meraviglie di Calabria - 2
Infografica di Federlaberghi

Tra le mete prescelte la destinazione preferita è l’Italia, dove rimarrà il 90% dei viaggiatori, seguita da Grecia, Spagna e Croazia, in crescita rispetto alla tendenza degli scorsi anni. È questo quanto emerge da un’indagine condotta da Federalberghi e ACS Marketing Solutions sull’estate 2023.

Tra i motivi che spingono gli italiani a non partire per le vacanze troviamo principalmente quelli economici (48.2%), familiari (22.5%) e di salute (16.1%) o perché hanno scelto un altro periodo per partire (9.6%). Una variabile che quest’anno ha influito molto sulla scelta di fare o meno le vacanze, ma anche sulla loro programmazione, è il carovita. Il 15% dei viaggiatori, infatti, ha prenotato il viaggio con due mesi d’anticipo in modo da risparmiare di più, in controtendenza anche rispetto agli anni scorsi, nei quali l’andamento imprevedibile della pandemia aveva disincentivato le pianificazioni e incentivato le prenotazioni last minute.

Per quanto riguarda la durata della vacanza, dalla ricerca emerge che tra i vacanzieri, la maggioranza allungherà la durata del proprio soggiorno, mentre il 17.9% potrà permettersi un weekend o poco di più. Alberghi e case di amici e parenti rimangono le scelte privilegiate per i pernottamenti, seguiti dai b&b, dalle case di proprietà e infine dagli agriturismi.

vacanze last minute 1 - Meraviglie di Calabria - 4

Il mare si conferma nettamente la meta preferita (82%), anche tra chi si recherà all’estero.  Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna saranno le regioni italiane con più visitatori, ma anche le altre potranno contare su un notevole afflusso turistico.

La spesa media pro capite stimata per il periodo estivo si attesta sui 972 euro a persona, per un giro d’affari complessivo di 33,8 miliardi. Chi rimarrà in Italia spenderà in media 884 euro, cifra che sale a 1394 euro per chi ha scelto l’estero. La spesa è distribuita su tutte le componenti della filiera turistica: pasti (29.1%), pernottamenti (28.2%), spese di viaggio (21%), shopping (9.2%) e altre spese come escursioni, gite e divertimenti (12.5%).

Il 77% degli italiani andrà in vacanza ad agosto, che si conferma il mese leader. Solo poco più dell’1% aveva scelto giugno e un 17.6% luglio, mentre un 4% andrà in vacanza a settembre. Tenendo presente questo dato, le presenze italiane e straniere nelle strutture turistico-ricettive italiane hanno subito nei primi sei mesi del 2023 un calo del 5.7% dei pernottamenti rispetto allo stesso periodo nel 2019, secondo l’Istat: incrociando il dato con l’analisi di Federalberghi per il mese di giugno, si può stimare un calo complessivo del 2.9% circa nel primo semestre del 2023.

di Domenica Lo Duca

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina George Gruel

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×