Cammina Natura, 18 escursioni per scoprire la Calabria

Dai grandi parchi alle isole minori, dai borghi alle aree archeologiche, dai sentieri nei boschi secolari a quelli lungo i laghi, dai castelli alle strade consolari: il 26 e il 27 ottobre sarà possibile scoprire centinaia di luoghi immersi nella natura e nella bellezza del nostro Paese grazie a 230 escursioni gratuite offerte dall’Associazione nazionale guide ambientali escursionistiche (Aigae) in tutte le regioni. L’iniziativa #CamminaNatura, giunta alla sesta edizione, celebra la passione per l’ambiente e la natura, la storia culturale dei territori e il turismo responsabile. E lo fa in due giorni quando 300 guide professioniste, molte delle quali docenti, metteranno a disposizione le proprie competenze e conoscenze per passeggiate accessibili a tutti coloro che amano il turismo all’aria aperta. L’evento invita a rimettere al centro la natura, l’ambiente e l’ecoturismo sostenibile e rigenerante anche per il corpo umano.

In Calabria sarà possibile scegliere tra 18 escursioni. Ma non solo, perché grazie alle guide si potranno approfondire argomenti specifici sulla natura e la sua biodiversità, sull’economia circolare e sul turismo responsabile. Durante le passeggiate si ascolteranno racconti storico-archeologici e si scopriranno i saperi e i sapori delle tradizioni locali o delle proprietà delle piante selvatiche tra laboratori e degustazioni.


«La nostra associazione – spiega Guglielmo Ruggiero, presidente Aigae – anche quest’anno ha messo in campo con entusiasmo e generosità la propria esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro Paese. È anche una occasione per mostrare il ruolo prezioso svolto dalle guide professioniste nei territori, lo sviluppo dell’eco-turismo e la salvaguardia di aree a volte poco conosciute».

La scelta dell’escursione si può fare in base alla regione o provincia ma anche per argomento. Tra le passeggiate più ambite ci sono quelle meno famose o addirittura sconosciute, che uniscono l’immersione nel verde alle conoscenze storiche e botaniche.
Le escursioni sono tantissime e ognuna regala emozioni e conoscenza e il piacere per qualche ora di connettersi con la natura e la storia. Per consultare l’elenco delle escursioni e poter partecipare e prenotarsi aigae.org/camminanatura-2024