Calabria, il set a cielo aperto dove cinema e natura si incontrano
La Calabria è diventata uno dei set cinematografici più suggestivi d’Italia. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, alle coste spettacolari e ai borghi antichi, attira registi da tutto il mondo diventando una destinazione privilegiata per le produzioni cinematografiche.
Paesaggi Cinematografici Unici
La Calabria offre una varietà di scenari naturali che si prestano perfettamente alla narrazione cinematografica. Dalle montagne dell’Aspromonte, che evocano atmosfere selvagge e misteriose, alle spiagge incontaminate di Tropea e Capo Vaticano, le location calabresi – come ammettono alcuni registi – sono set ideali per film che spaziano dal dramma storico al thriller contemporaneo. Ogni angolo della regione racconta una storia.
Borghi e atmosfere d’altri tempi
I borghi sono veri e propri gioielli architettonici, sospesi nel tempo. Gerace e Stilo conservano intatta la loro anima medievale. Le origini di Stilo si perdono nella notte dei tempi. Si ritiene che sia stata fondata intorno al VII secolo a.C. da profughi di una città costiera, forse di origine greca. Nel corso dei secoli, il borgo ha subito l’influenza di diverse culture: greca, romana, bizantina, normanna e sveva. Che hanno lasciato un segno indelebile nel suo patrimonio artistico e architettonico. Gerace, tra i borghi più belli d’Italia, rivolto al Mar Ionio è anche noto come il “Borgo Incantato”. Questi luoghi non solo offrono scenari ideali per film storici, ma permettono anche di catturare l’essenza della vita calabrese di un tempo, regalando autenticità e profondità alle narrazioni.
Il fascino del cinema
La realizzazione di film e serie tv sul territorio calabrese aumenta l’appeal e la visibilità della regione. I visitatori sono attratti non solo dalla bellezza naturale e storica della Calabria, ma anche incuriositi dalla possibilità di osservare e visitare i luoghi che hanno ospitato i set delle produzioni. E poi ci sono i festival, anche indipendenti, legati alle produzioni cinematografiche e che consentono a giovani ed emergenti registi calabresi di proiettare le opere realizzate sul territorio regionale.
info@meravigliedicalabria.it