Skip to main content
Notizie

Belvedere si prepara alle «Note di fuoco»

Belvedere si prepara alle «Note di fuoco»

Valorizzazione e promozione dei territori attraverso l’arte, la musica, il teatro e le eccellenze gastronomiche locali, ma anche e soprattutto fuochi pirotecnici; tutto questo e non solo è contenuto nello spettacolo pirotecnico delle “Note di Fuoco”. Immagina una calda ed avvolgente serata estiva, con lo sguardo rivolto all’insù in ottima compagnia, tutta la città si anima ed è viva, in centro oltre agli abitanti locali anche numerosi turisti rendono l’aria frizzante, quasi elettrica, fino a quando vedono le prime luci e si sentono i rumori, alcuni si godono lo spettacolo, per altri ciò non basta e decidono di immortalarlo sui loro telefonini. Ci siamo, è finalmente arrivata l’estate e la voglia di stare assieme è contagiosa.

Dal 27 al 30 luglio torna Note di Fuoco, lo spettacolare festival di arte pirotecnica e musicale, in cui ogni anno ditte nazionali e internazionali si esibiscono nella meravigliosa cornice del golfo di Belvedere Marittimo.

Una kermesse che ha incantato fino ad oggi i suoi oltre 900 mila visitatori provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa. Otre ai meravigliosi fuochi d’artificio l’evento propone al fruitore: percorsi enogastronomici, stand, concerti, artisti di strada, manifestazioni sportive e opere teatrali. Ma anche imponenti spettacoli sul mare come il Flyboard, i giochi olografici e il videomapping. Un susseguirsi di emozionanti spettacoli multilivello, collocano di diritto le “Note di fuoco” nell’olimpo delle settimane da sogno, riscuotendo un forte grado d’interesse testimoniato dalla massiccia presenza di pubblico. Il Festival si propone come un evento diversificato e completo, capace di suscitare meraviglia e stupore; uno spettacolo unico nel suo genere, adatto a tutte le età.

L’associazione CreativaMente, organizzatrice e promotrice dell’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, torna sulle scene dopo tre anni di stop a causa del Covid, con un programma ricco di sorprendenti novità. I fuochi d’artificio sul mare a tempo di musica saranno ancora una volta i protagonisti indiscussi di questa importante kermesse che già nelle sue ultime edizioni, oltre a grandi artisti della tradizione pirotecnica italiana, ha ospitato fuochisti da Polonia, Germania, Lussemburgo e molte altre nazioni. Quest’anno a dare un taglio internazionale all’evento uno spettacolo a cura della ditta messicana Luminomac che promette di conquistare il pubblico delle Note di fuoco.

Le sorprendenti novità del ricco programma delle “note di fuoco”

Gli altri spettacoli saranno curati dalla ditta Sarro che per la serata inaugurale di giovedì 27 luglio regalerà agli spettatori un’esplosione di polveri colorate al tramonto che aprirà con il botto il “Cala day”, una giornata dedicata al divertimento con una birra al tramonto, il color fireworks ed il dj set degli Italo Bross. Tutto questo e molto altro darà il via a una quattro giorni piena di spettacoli musicali, artisti di strada, workshop, esposizioni e gaming.

Notedifuoco Comic and games” sarà la grande novità di questa edizione, un’area pensata per i più giovani e per tutti gli appassionati del gaming; non solo videogames ma anche manga, giochi da tavolo e di ruolo, realtà virtuale, tornei, cosplayer e molto altro. Nella parte centrale del “CalaVintage”, verrà allestita un’area food, dove sarà possibile non solo degustare dell’ottimo cibo e dell’ottima birra, ma si potrà assistere ogni sera a uno spettacolo musicale diverso. Nella terza area, denominata “Villaggio GAL” ci sarà uno spazio dedicato ai prodotti d’eccellenza del territorio.

Durante questo weekend infuocato dunque non solo fuochi d’artificio; l’APS CreativaMente in collaborazione con l’Associazione Amici della Montagna proporrà un trekking urbano nel centro storico e un’escursione presso il Rifugio Belvedere. In programma inoltre  dei workshop musicali in collaborazione con l’Associazione Belvedere MusicLab, e nella giornata di domenica 30 luglio, l’immancabile appuntamento con lo sport, con la nona edizione del Trofeo Miglio Marino a cura dell’asd triathlon motivation di Belvedere Marittimo.

L’associazione CreativaMente: valorizzare e promuovere attraverso al cultura l’Alto Tirreno Cosentino

326469474 857241008839935 7834087329289291391 n - Meraviglie di Calabria - 22
Logo dell’associazione creativamente – Foto della loro pagina Facebook

Nata nel 2012, l’associazione CreativaMente si pone come obiettivo quello di promuovere e sviluppare l’offerta turistica dell’Alto Tirreno Cosentino; sempre nello stesso anno prende le redini dell’organizzazione delle “Note di Fuoco–Festival dell’Arte Pirotecnica” evento diventato negli anni un appuntamento fisso e una manifestazione di punta dell’estate Calabrese.

L’Associazione opera sul territorio attraverso la progettazione, lo sviluppo di eventi culturali e manifestazioni che possano valorizzare le eccellenze locali e che puntino sulla creatività e sull’innovazione, senza mai perdere di vista le tradizioni.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×