Skip to main content
Notizie

Bell’Italia dedica la copertina del numero di giugno a Le Castella 

Bell’Italia dedica la copertina del numero di giugno a Le Castella 

“Un castello sullo lonio – Il mare della fortezza di Le Castella e le spiagge di Isola di Capo Rizzuto”: è la scritta che campeggia sulla copertina del numero di giugno di Bell’Italia, il mensile dedicato alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. La rivista propone sempre reportage su città, borghi, regioni, aree archeologiche e parchi naturali d’Italia con informazioni storiche, culturali e paesaggistiche. E poi propone itinerari per pianificare viaggi indimenticabili con immagini mozzafiato che catturano l’essenza dei luoghi e racconti di persone, tradizioni e leggende che rendono ancora più speciale la scoperta dell’Italia.

Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, è un borgo marinaro che incanta i visitatori con bellezza e storia millenaria. La sua fama è legata indissolubilmente al Castello Aragonese, un maniero imponente che sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un sottile ponte. Il Castello, risalente al XV secolo, è un gioiello architettonico. La sua posizione suggestiva, arroccato su uno sperone di roccia a picco sul mare, lo rende un’immagine iconica della Calabria. È interamente visitabile e permette di immergersi nella storia del luogo, ripercorrendo le vicende che si sono susseguite nel corso dei secoli.

Le Castella è immersa in un contesto di grande bellezza. L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, poi, è la più estesa in Italia e tutela la ricca flora e fauna marina della zona, offrendo agli appassionati di snorkeling e immersioni un’esperienza indimenticabile. Istituita nel 1991, si estende per circa 15mila ettari proteggendo 42 chilometri di costa incontaminata e un patrimonio naturalistico di inestimabile valore. L’AMP Capo Rizzuto vanta, infatti, una straordinaria varietà di habitat che vanno dalle spiagge dorate alle scogliere a picco sul mare, dalle praterie di Posidonia alle grotte marine sommerse. Tutto ciò si traduce in una biodiversità eccezionale, con oltre 900 specie vegetali e 400 specie animali censite tra cui la tartaruga caretta caretta e il raro falco pescatore. Non resta che sfogliare. O venire a scoprirlo!

(Foto copertina: @pietro.cam)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×