Bella come il mare, l’Amerigo Vespucci in primavera sarà a Reggio

Dopo aver circumnavigato il globo nel suo tour internazionale iniziato nel 2023, e aver toccato i cinque continenti, la nave scuola Amerigo Vespucci approderà a Reggio Calabria dal 2 al 6 maggio prossimi. Un’occasione straordinaria per ammirare da vicino il veliero a tre alberi che dal 1931 rappresenta l’eccellenza marinaresca italiana.
La visita a bordo sarà gratuita, ma possibile solo su prenotazione, una misura necessaria per garantire la gestione dei flussi e offrire un’esperienza ottimale a tutti i visitatori. Sarà quindi fondamentale consultare i canali ufficiali della Marina Militare per assicurarsi un posto ed esplorare la nave leggendaria.


Un simbolo della tradizione navale italiana
L’Amerigo Vespucci, conosciuta come “la nave più bella del mondo”, è impegnata in un tour globale che terminerà nel 2025, dopo aver toccato alcuni dei porti più importanti del pianeta. Ogni sua sosta rappresenta un momento di incontro tra la storia gloriosa della Marina italiana, le culture dei diversi paesi il mare, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori della tradizione navale e della tutela ambientale.
Varata il 22 febbraio 1931, l’Amerigo Vespucci è la nave più antica in servizio nella Marina Militare Italiana. La sua funzione principale è quella di fornire addestramento agli allievi della prima classe dell’Accademia Navale, ma a bordo si formano anche studenti della Scuola Navale Militare “F. Morosini” e membri di associazioni veliche come la Lega Navale, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la Sail Training Association Italia.

Impegnata attivamente nella salvaguardia dell’ambiente marino, collabora da oltre 30 anni con UNICEF, WWF e Marevivo, promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla tutela degli oceani e delle risorse naturali. Grazie al suo prestigio internazionale, la Vespucci è considerata una vera e propria ambasciata itinerante dell’Italia nel mondo, rappresentando il Paese in numerose missioni diplomatiche e culturali.
Un evento da non perdere in Calabria
La tappa calabrese della Vespucci si inserisce in un programma di visite in Italia che toccherà diverse città del Mediterraneo. A Reggio Calabria, sarà possibile salire a bordo per ammirare gli ambienti storici, il rigore dell’addestramento marinaresco e l’eleganza senza tempo di una nave che ha solcato tutti i mari del mondo. I membri dell’equipaggio accoglieranno i visitatori, rispondendo a curiosità e domande su questa icona della navigazione.
Per partecipare, sarà necessario prenotarsi attraverso i canali ufficiali della Marina Militare. Non c’è da perdere tempo per chiunque voglia vivere l’emozione di salire a bordo di una leggenda e scoprire da vicino l’eredità della marineria italiana.