Skip to main content
Notizie

Assemblea Anci, Cerisano un modello per gli altri borghi italiani

Assemblea Anci, Cerisano un modello per gli altri borghi italiani

Il sindaco di Cerisano, Lucio Di Gioia, ha partecipato alla 41^ Assemblea Nazionale ANCI organizzata nei giorni scorsi a Torino, che quest’anno ha dedicato una sezione speciale ai borghi italiani.

Di Gioia ha rappresentato la voce di Cerisano, condividendo l’esperienza della comunità e le iniziative intraprese per valorizzare il patrimonio culturale e naturale, anche grazie al finanziamento del Ministero della Cultura su fondi PNRR per la valorizzazione dei piccoli borghi. 

È stato certamente un momento di confronto e di crescita, di scambio di idee e progetti con altri amministratori locali, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la rinascita dei borghi italiani.

«Circa 1200 km percorsi per rappresentare il nostro meraviglioso borgo alla 41^ Assemblea Nazionale Anci, per raccontare di un grande progetto di rigenerazione urbana, dell’azione di una compagine amministrativa quotidianamente impegnata per garantire opportunità, sviluppo e benessere per una intera Comunità. L’attenzione, il plauso e il riconoscimento del Ministero della Cultura inorgoglisce e -ancor più- rende “storica” la nostra missione», le parole del primo cittadino a margine dell’iniziativa insieme ai sindaci d’Italia. 

Il progetto di rigenerazione urbana di Cerisano si concentra su diversi obiettivi chiave e porterà numerosi benefici sia ai residenti che ai visitatori. Gli abitanti potranno godere di maggiori servizi, opportunità di crescita professionale e imprenditoriale, ma anche culturali e di svago. I turisti, invece, avranno la possibilità di vivere un borgo rinnovato ma legato alla sua storia, un luogo di produzione artistica e culturale, uno spazio dedicato alla conoscenza e alla formazione, visitando bellezze storiche e naturali di grande valore.

«Il progetto di rigenerazione di Cerisano rappresenta un esempio di come la valorizzazione del patrimonio storico e culturale possa andare di pari passo con lo sviluppo sostenibile. Attraverso un approccio integrato e partecipativo, Cerisano sta diventando un modello di riuscita per altri borghi italiani», è emerso nel corso dell’assemblea nazionale di Torino.

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×