Skip to main content
Notizie

Aprigliano brinda con i “Calici a Corte”, nel borgo «tra i più belli di Italia»

Aprigliano brinda con i “Calici a Corte”, nel borgo «tra i più belli di Italia»

Il borgo di Aprigliano, in provincia di Cosenza, si anima grazie alla terza edizione di “Calici a Corte” coordinata dal direttore artistico lo chef Enzo Barbieri. Il sindaco di Aprigliano Alessandro Porco ha deciso di puntare su due giornate intense di promozione delle eccellenze enogastronomiche calabresi, del buon vino e della convivialità. Lo splendido borgo cosentino consentirà ai turisti di rilassarsi godendo di una atmosfera unica e di un clima decisamente più mite rispetto alle bollenti temperature cittadine.

Quindici cantine ospitate nei catuoi

Partiamo dalle conferme. «La direzione artistica è affidata ad Enzo Barbieri, uno degli chef più rinomati della nostra Regione che curerà la rassegna in programma il 25 e 26 agosto nella frazione Corte ad Aprigliano», racconta il primo cittadino ai nostri microfoni. Quali le novità? «Ospiteremo molte più cantine quest’anno rispetto alle precedenti edizioni: saranno 15, le cantine principali della nostra regione ma ci sarà spazio per una area food all’interno di questo borgo splendido, Corte, una delle nostre frazioni più antiche e due anni fa candidata ai “Borghi più belli di Italia”». Tornando alla manifestazione, «le cantine saranno ospitate all’interno dei “catuoi”, i vecchi magazzini animati anche dalla buona musica e dall’intrattenimento degli artisti di strada». Non mancherà il cooking show a cura di Enzo Barbieri che «racconterà anche la sua esperienza di agrichef con la passione per la buona cucina». Tra le novità anche l’istituzione di un premio. «Premieremo le eccellenze calabresi del food, ma non svelo altro».

Il paese di “Duonnu Pantu” e delle tredici chiese

Turismo di ritorno, ma non solo. Da anni, ormai, l’amministrazione comunale di Aprigliano guidata da Alessandro Porco punta ad accrescere la promozione del territorio attraverso una serie di eventi conviviali in grado di coinvolgere e attrarre turisti e viaggiatori della provincia di Cosenza, e non solo. «La sfida che abbiamo deciso di affrontare ad inizio mandato era proprio questa, quella di creare un turismo sfruttando le nostre peculiarità. Aprigliano è il paese di “Duonnu Pantu”, delle tredici chiese e dovevamo solo puntare a valorizzare il nostro borgo con un approccio diverso».

Se la frazione “Corte” è pronta ad ospitare uno degli appuntamenti estivi più attesi, nei prossimi mesi toccherà alla frazione “Vico” ospitare un altro evento legato al food. «Mi piace ricordare tante iniziative di successo, lanciate negli scorsi mesi. Da “Scopri Apriliano” a “Calabria da amare“, grazie alla quale i nostri cittadini hanno viaggiato gratuitamente con dei pullman offerti dalla amministrazione in tutta la Calabria e visitando città come Soverato, Diamante, a Roseto Capo Spulico e Zambrone. Una attenta e decisa azione di promozione di tutta la Regione e «adesso siamo pronti ad accogliere ed ospitare i calabresi provenienti da tutte le province nel nostro splendido borgo».

di Redazione

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×