Amantea festeggia la Madonna degli Angeli di Coreca tra mare e fede
I festeggiamenti della Madonna degli Angeli di Coreca, splendida frazione cosentina del Comune di Amantea, in programma lunedì 21 e martedì 22 agosto, testimoniano la devozione profonda come il mare che unisce la comunità locale e i turisti che ogni anno arrivano dall’intero comprensorio cosentino alle fede. In questi luoghi, in cui la scogliera e l’intero litorale si intrecciano con la tradizione religiosa, la celebrazione della processione della Vergine degli Angeli tra le vie cittadine assume un significato autentico e particolarmente sentino, capace di valorizzare e promuovere il territorio.
Secondo la tradizione locale, raccontata dallo scrittore e studioso Antonio Cima su Calabria, Bellezze e Tradizioni, «un gruppo di giovani Angeli, desiderosi di curiosare nella volta celeste, s’involò nell’immensità delle galassie finendo nel sistema solare. Arrivati sulla Terra ne furono particolarmente attratti, decidendo così di dimorare su tale pianeta. Subito capirono che la fascia terrestre temperata fosse la più idonea dove metter casa; in particolare valutarono il Mediterraneo la mèta ideale. In lungo e largo attraversarono il bacino con grande apprezzamento per tanti luoghi, fino a quando il 22 agosto, di un’epoca non registrata, planarono sul grande scoglio di Coreca, trascorrendo nel posto una notte da paradiso, e, classificando il luogo di bellezza angelica, lì decisero di restare. Una contadina del luogo prese a cuore le sorti di questo gruppo di angeli-ragazzi e, spinta dall’istinto materno, li accudì con amorevole portamento: divenne la Madonna degli Angeli».
La celebrazione sacra si svolge ogni anno in un percorso di circa un chilometro, cadenzando i ritmi e i comportamenti dell’accogliente popolazione locale, che ogni anno partecipa numerosa affollando il tragitto. Il corteo religioso si muove vicino al mare facendo tappa davanti a ciascuna casa abitata della frazione di Amantea, di fronte alle quali viene esposto un «altarino» per salutare il transito della Vergine. Il calore e la devozione della comunità locale verso la Madonna degli Angeli si esprime ogni anno in questo imperdibile festeggiamento, capace di aggiungere un tassello alle peculiari tradizioni e celebrazioni religiose che legano la Calabria e i calabresi al culto mariano in tutta la Regione.
I festeggiamenti della Madonna degli Angeli di Coreca ad Amantea: lunedì 21 e martedì 22 agosto
Il programma dei festeggiamenti della Madonna di Coreca prevede per lunedì 21 agosto alle ore 20:30 nella piazza cittadina della frazione di Amantea la tradizionale sagra dei dolci e alle ore 21:30 il concerto dal vivo «Chi fermerà la musica».
Il giorno seguente, martedì 22 agosto, le sacre celebrazioni inizieranno alle ore 18:00 con la processione della Vergine degli Angeli portata in spalla per le vie della Città, accompagnata dalla banda musicale e dalla partecipazione dei fedeli, per poi proseguire con due momenti di divertimento e condivisione. Alle ore 21:00 è previsto il concerto dei «Los Locos» e alle ore 24:00 il suggestivo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Due giorni di festa nei quali i cittadini e i visitatori potranno celebrare il profondo legame che unisce i calabresi alla religione e la propria devozione verso la Vergine, assieme a momenti di condivisione e intrattenimento pensati festeggiare con entusiasmo e partecipazione.
Foto di copertina di Calabria, Bellezze e Tradizioni
info@meravigliedicalabria.it