Skip to main content
Notizie

Alberto De Gattis, l’esteta della musica che regala una chitarra a Russell Crowe

Alberto De Gattis, l’esteta della musica che regala una chitarra a Russell Crowe

A volte un gesto inaspettato può destare sorpresa, meraviglia e gratitudine. E’ accaduto proprio questo all’attore, musicista, star di Hollywood e già premio Oscar Russel Crowe in visita in Calabria a Catanzaro, dove il celebre artista, ha ricevuto da un suo collega, Alberto De Gattis – perché proprio di amore e attenzione artigianale per l’arte, intesa con accezione vasta occorre parlare – in dono una chitarra che riporta il suo cognome, capace di far sentire a Crowe tutti i tratti della calorosa accoglienza che la Calabria e Catanzaro gli hanno tributato.

Quando Alberto, giovane uomo italiano sui trentanni e una scintilla negli occhi che ti conquista, nel breve volgere di un paio di mesi ha riportato in vita la mia chitarra mi sono accorto di qualcosa di speciale. Confermata non solo dal mio istinto che già mi diceva che sarebbe diventato il mio liutaio di fiducia, ma anche da un whatsapp dal tono emozionato con cui mi annunciava la nascita della sua nuova creatura. Ora, che Alberto sia diventato un punto di riferimento per me significa poco o nulla di più pur tenendo in conto il suo talento di musicista bravo e stiloso, l’eccellenza artigiana che riesce a esprimere con le sue creazioni e l’intenzione imprenditoriale che lo hanno reso un punto di riferimento anche per altri come nel caso, per esempio, del chitarrista di Luciano Ligabue, Federico Poggipollini

Lettera 43

Un grande pregio per la Calabria – ha dichiarato De Gattis – sono onorato di aver donato un mio strumento ad un personaggio di questo calibro. Russel suonerà la chitarra che ho costruito appositamente per lui, una grande soddisfazione”.

Chi è Alberto De Gattis? Il talento artigianale cosentino

Quella di Alberto De Gattis – e delle chitarre che riportano il suo cognome – è una bella storia che racconta di come questo ragazzo intraprendente sia stato capace di coniugare, attraverso l’arte e l’artigianalità delle proprie creazioni, il passato e la tradizione al futuro con una visione imprenditoriale volta realizzare delle opere d’arte uniche per i migliori chitarristi al mondo; insomma una proposta unica in quanto artigianale, ma universale poiché estremamente ambiziosa e senza alcun confine.

Cosentino di nascita, ma romano d’adozione, Alberto De Gattis è un giovane che vive di e immerso nella musica con il desiderio di poter fare ritorno nella sua amata terra. La musica è sempre stata la cifra costante che ha accompagnato tutta la sua vita; cosa accade se su questa smoderata passione si innesca un percorso di attento studio musicale che spazia dalle sei corde, all’oboe, alla chitarra elettrica? Sicuramente qualcosa di incredibile che vede De Gattis diventare un vero e proprio artigiano, esteta della musica e della perenne ricerca della perfezione attraverso la realizzazione artigianale di diversi strumenti musicali. E così la sua passione è diventata anche il suo lavoro: quello di realizzare con attenzione dei pezzi unici dalle caratteristiche tecniche diverse rispetto alle spersonalizzate serigrafie realizzate in fabbrica.

Come già detto, non sono mancati i riconoscimenti internazionali per questo ambizioso, ci permettiamo di dire testardo – come molti calabresi – ragazzo che è riuscito a portate la sua proposta artistica e imprenditoriale ad artisti estremamente celebri come il chitarrista di Ligabue, Federico Poggipollini, che in occasione di un suo concerto ha suonato sul palco una delle sue chitarre, oltre ad aver realizzato ,interamente a mano ovviamente, una chitarra per uno dei più noti virtuosi chitarristi come Steve Vai, con l’indicazione De Gattis Guitars, oggi un segno inconfondibile di chi ha mantenuto fede alla sua passione portandola, proprio come le innumerevoli bellezze calabresi, con successo in giro per il mondo.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×