Al via il concorso che premia la bellezza del Parco Naturale delle Serre
Tutelare l’ambiente, valorizzare i borghi, promuovere un territorio e stimolare una partecipazione consapevole. Ci sono tutti questi obiettivi nel concorso fotografico “Borghi delle Serre in foto” avviato dal Parco Regionale delle Serre e da Mangiatorella, l’iniziativa, di cui vi abbiamo già parlato qui, è stata presentata venerdì trenta giugno in un luogo iconico del profilo montano nella provincia vibonese, il Museo delle Reali Ferriere di Mongiana.
«Lo scorso anno abbiamo scelto di dedicarci alla natura ed ai beni ambientali, l’edizione 2023 del concorso ideato dal Parco e da Mangiatorella ha invece come obiettivo i 26 borghi che insistono sul nostro territorio. L’obiettivo è quello di dimostrare che oltre all’ambiente esiste una straordinaria ricchezza dal punto di vista antropologico, culturale, architettonico e spirituale. Ecco perché accanto al concorso che presentiamo oggi in questo luogo che celebra la presenza dei Borboni vorrei richiamare l’attenzione su un’altra iniziativa che proporremo a breve, si tratta del Cammino del Normanno, un cammino che vuole riscoprire e valorizzare un’altra storia, quella degli Altavilla e di Ruggero», ha sottolineato il Commissario del Parco Alfonso Grillo.
Per il Commissario c’è poi un elemento che più di ogni altro testimonia l’appeal dell’area protetta vibonese: «quando nacque questo Parco regionale ci fu una diffusa resistenza sul territorio, molti comuni che inizialmente aderirono pensavano poi di uscirne. Oggi assistiamo invece ad un fenomeno contrario. Negli ultimi anni, e specialmente in quest’ultimo anno, 10 nuovi comuni hanno manifestato la volontà di entrare a far parte del Parco con il loro territorio. C’è più consapevolezza dell’ambiente e della sua necessaria tutela e grazie alla nuova legge sui parchi approvata qualche settimana fa dalla Regione Calabria oggi possiamo concretamente estendere qusta straordinaria area protetta»
Di contributo al territorio in un’ottica di responsabilità sociale ha parlato invece Francesco Federico, responsabile marketing di Mangiatorella «l’acqua, che è la nostra ricchezza, è espressione di questo territorio e noi dobbiamo promuoverlo, custodirlo e valorizzarlo. Per questo abbiamo avviato dall’anno scorso una collaborazione con il soggetto istituzionale delegato dalla Regione Calabria alla tutela di tutta quest’area e cioè il Parco delle Serre. Le iniziative messe in cantiere sono molte sono molte, oggi ne presentiamo due. La prima è il completamento di un allestimento all’interno del Museo delle Ferriere qui a Mongiana e dedicato alla storia dell’acqua che l’anno prossimo compirà 120 anni. L’altra, finalizzata a dare un contributo alla valorizzazione ed alla promozione del territorio, è il contest fotografico, ogni appassionato potrà partecipare ad un concorso a premi e le migliori 13 foto comporranno il calendario 2004».
Il contest fotografico
Per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre, al primo classificato andrà un premio da mille euro, per gli autori delle altre dodici fotografie selezionate un soggiorno di una notte per due persone in una struttura ricettiva all’interno del Parco.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale