Skip to main content
Notizie

Aiello Calabro, per il Presepe Vivente nel borgo boom di presenze

Aiello Calabro, per il Presepe Vivente nel borgo boom di presenze

La IV edizione del presepe vivente ha fatto giungere ad Aiello Calabro numerosissime presenze da ogni dove per ammirare l’originale, unica e caratteristica Rievocazione della nascita di Gesù.

«Tanta l’emozione nel vedere il nostro Borgo gremito – ha dichiarato il sindaco Luca Leporeallestito con originali scenografie che hanno reso gli androni degli antichi palazzi e i nostri vicoli la cornice perfetta di questo magico momento. Tutto ha permesso di far vivere la vera atmosfera del Natale e al tempo stesso ha valorizzato il nostro straordinario Centro Storico che, con la sua singolarità, ben si presta a questa iniziativa che permette di fare un tuffo nel passato e rivivere antiche arti, mestieri, sapori e tradizioni che purtroppo vanno sempre più scomparendo».

Tra le tante presenze anche bus provenienti dalla Sicilia e dalla Basilicata e ovviamente tantissimi calabresi, tutti soddisfatti per l’accoglienza e il calore ricevuto, oltre che per l’ordine e il decoro e, soprattutto, per l’organizzazione del Presepe vivente. Ogni cosa li ha entusiasmati e lasciati più che contenti.

«Il Presepe vivente ideato dall’ANSPI – aggiunge Lepore – rafforza il percorso di crescita culturale che come Amministrazione Comunale abbiamo già da tempo tracciato, con il duplice intento di valorizzare e far conoscere le straordinarietà che il Borgo di Aiello Calabro possiede e, al tempo stesso, avviare un percorso di crescita e sviluppo che vada a vantaggio del tessuto sociale e della piccola economia locale».

Tantissime sono le iniziative ideate, programmate, avviate e realizzate che trovano la loro canonizzazione nella candidatura del Comune di Aiello Calabro a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2027, un progetto ambizioso e straordinario che ha permesso di ricostruire tanti frammenti storici inediti.

Il Presepe vivente fa parte del cronoprogramma delle attività ed è una iniziativa che, sin dalla sua prima edizione, è stata sostenuta dell’amministrazione comunale, che patrocina l’evento nella forte convinzione che questo rappresenti un momento di crescita e valorizzazione culturale importante per la comunità. Un momento che vede tutti coinvolti e partecipi nell’organizzazione, nella realizzazione e nello svolgimento, quindi un momento che accomuna e rafforza il senso di comunità e condivisione.

«Ringrazio il Presidente dell’Anspi dott. Camillo Ianni Lucio per il lavoro che ha portato avanti in questa IV edizione che ha superato le aspettative in tutti i sensi, e quanti hanno lavorato nell’organizzazione e nello svolgimento. Ringrazio – continua ancora il sindaco Lepore –l’intera comunità aiellese, i figuranti che con impegno e passione hanno dato il massimo per giungere al successo, e i dipendenti comunali delle diverse articolazioni e professioni in queste settimane impegnati, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, ad assicurare pulizia e decoro dei luoghi ma anche sicurezza e ordinato svolgimento. Ringrazio le numerose presenze per aver fatto tappa ad Aiello e per gli apprezzamenti che hanno inteso rivolgere al Borgo e al presepe vivente. La IV edizione – conclude Lepore – si chiude con un risultato straordinario che ci deve vedere più motivati a proseguire il percorso tracciato al fine di pervenire anno dopo anno a far diventare il nostro Presepe vivente una meta sempre più attrattiva ed ambita».

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×