Skip to main content
Notizie

A Zungri alla ricerca di nuove grotte

A Zungri alla ricerca di nuove grotte

di Roberto De Santo

Una nuova campagna finalizzata ad individuare ulteriori grotte a Zungri. Le prime ricognizioni, a questo fine, sono state già avviate, ma una compiuta e più ampia ricerca partirà a breve. Almeno stando ad una recente delibera varata dall’esecutivo guidato dal sindaco Franco Galati.


L’area di ricerca si concentrerebbe più in basso rispetto al complesso di case rupestri presenti in località Fossi del piccolo comune del Vibonese. In particolare interesseranno l’area a valle del costone del torrente Murria sempre in località Fossi di Zungri. Un’iniziativa che mira, si legge nella delibera, «promuovere le risorse storico-culturali del territorio, in particolare l’Insediamento rupestre degli Sbariati che costituisce un volano di crescita socio-economica e culturale della comunità di Zungri».


I misteri che circondano questo insediamento, decisamente molto apprezzato da turisti e popolazione, spingono ad approfondire meglio la conoscenza dell’area.
L’iniziativa parte da una proposta di collaborazione sollevata dal Club Unesco di Tropea, dal Gruppo speleologico Todi (Umbria) e Todi sotterranea aps.
Stando sempre alle intenzioni dell’amministrazione comunale, avvalendosi della loro collaborazione le attività di missione si realizzeranno entro febbraio e avranno un costo quantificato in mille euro.

Il sito del X secolo


Un’iniziativa dunque che poterà un valore aggiunto all’enorme patrimonio storico-archeologico già presente nell’area che si trova nell’immediata periferia del centro storico di Zungri. Qui sussiste un insediamento di case-grotte che risalirebbe al X-XII secolo.
Un insediamento costituito da un centinaio di grotte, di varie dimensioni e forme per una superficie complessiva occupa di circa tremila metri quadrati. Per le sue caratteristiche peculiari rappresenta un unicum in Calabria.
Un meraviglioso e misterioso insediamento umano che suscita emozioni fortissime in chi si reca in questi luoghi e che la nuova campagna di ricerca punta a valorizzare maggiormente.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×