Skip to main content
Notizie

A Villapiana, un mare di inclusione con le «Spiagge Zero Barriere»

A Villapiana, un mare di inclusione con le «Spiagge Zero Barriere»

Durante il nostro viaggio marino nei Comuni calabresi Bandiera Blu 2023, siamo approdati anche nella meravigliosa Villapiana, raccontandovi lo stupore e la bellezza delle sue spiagge dorate associate al mare cristallino, la pineta, ma anche l’attenzione all’ambiente e i segni di una cultura tutta da scoprire anche nell’architettura come la celebre «Torre saracena». Un altro riconoscimento che si accorpa all’ambito vessillo azzurro è stato collezionato dal Comune cosentino di Villapiana con la realizzazione della «spiaggia Zerobarriere» accessibile e gratuita proprio per tutti. L’Amministrazione comunale per la stagione estiva 2023 ha voluto non solo confermare, ma soprattutto ampliare l’offerta dell’importante servizio dedicato ai diversamente abili e ai minori disagiati, per permettere loro di godere del mare senza problemi e in maniera completamente gratuita.

La bellezza e il fascino del mare: tra inclusione e attenzione sociale

La «Spiaggia Zerobarriere», operativa nei mesi di luglio e agosto, è gestita direttamente dal Comune, è completamente gratuita e destinata alle persone diversamente abili ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, che ne faranno richiesta; la domanda di adesione può essere reperita sul sito web istituzionale del Comune di Villapiana. Sarebbe tuttavia più corretto parlarne al plurale dato che le spiagge zerobarriere sono due e corrispondono ai tratti di spiaggia Bandiera Blu del Comune di Villapiana: tra il Lido Aragosta ed il Lido Verde e zona scalo e tra il Lido Paradise Beach ed il Lido Stella Maris. La spiaggia è stata progettata dall’ufficio tecnico del Comune di Villapiana e realizzata in collaborazione con la società BSV.

Un mare di solidarietà «zerobarriere»

La spiaggia ha una struttura ombreggiante con annessa pedana in legno, una passerella che dal lungomare conduce fino al mare, uno spogliatoio, una sedia Job, il servizio docce, i servizi igienici, il servizio di pulizia giornaliera, diverse postazioni per ombrelloni e sedie e un’area verde. È inoltre sottoscritta una convenzione con gli stabilimenti adiacenti per il servizio bar. Inoltre, all’ interno delle aree comunali sono garantiti servizi come la discesa a mare assistita, l’uso della sedia job per l’accesso in acqua, il servizio di salvamento e parcheggi riservati, a libera fruizione, nelle aree più prossime alla spiaggia. Accessibilità pensata per tutti, ma anche tanto divertimento, immancabile a mare, infatti per tutto il periodo estivo saranno organizzati momenti di animazione sulla spiaggia.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina della pagina Facebook del Comune di Villapiana

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×