Skip to main content
Notizie

A Tiriolo, la presentazione di “Dai Sissizi di Re Italo alla Dieta Mediterranea”

A Tiriolo, la presentazione di “Dai Sissizi di Re Italo alla Dieta Mediterranea”

Il giornalista e saggista Massimo Tigani Sava presenterà il suo nuovo libroDai Sissizi di Re Italo alla Dieta Mediterranea. Le radici storico-culturali e identitarie del cibo e dell’agroalimentare in Calabria” edito da Local Genius a Tiriolo nella Casa delle Culture giovedì venticinque maggio alle ore 11:00.

Liniziativa è stata curata dal Polo Museale di Tiriolo Antica, con il patrocinio del Comune di Tiriolo, e la partecipazione di Slow Food Catanzaro e Slow Food Lamezia Terme. Il libro indaga il rapporto che intercorre tra l’identità storico-culturale e il mondo del cibo, inteso come il risultato di una complessa, stratificata e millenaria sintesi che mette assieme vicende umane, migrazioni e contaminazioni con filiere agricole e produzioni agroalimentari.

L’opera spazia dai Sissizi del mitico Italo, Re degli Enotri, ampiamente menzionato nella “Politica” di Aristotele, allo splendore della Magna Graecia, dal legislatore Zaleuco di Locri al proverbiale lusso di Sibari, da Pitagora e la sua Scuola di Crotone al progetto utopico di Tommaso Campanella nella “Città del Sole“; suggerendo progetti non improvvisati di marketing territoriale capaci di recepire appieno il fluire dei secoli e della storia e ragionare sulle potenzialità di una meravigliosa regione.

info@meravigliedicalabria.it

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×