A Simbario un parco della preistoria con i dinosauri
C’è un posto in Calabria, in contrada Curcio, a Simbario nel vibonese, dove i bambini, ma non solo, possono imparare divertendosi, proprio come in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dei primi abitanti della terra: i dinosauri. Sembra di stare all’interno di «Jurassic Park» con le mille attrazioni pensate per i più piccoli, ideali per un compleanno o per un’escursione dedicata, ma affascinanti anche per gli adulti dato il realismo che il parco sa esprimere grazie ad alberi e piante capaci di arricchire il contesto. Il divertimento nel parco non esclude però il rigore scientifico del percorso della durata di circa un’ora alla scoperta di 93 specie di animali preistorici in ambiente marino e 54 di ambiente terrestre; inoltre i visitatori possono approfondire anche l’affascinante evoluzione dell’uomo sulla terra all’interno dell’itinerario dedicato.
«ll Mondo della Preistoria è un parco tematico dedicato al mondo degli animali preistorici e delle prime forme di vita apparse sulla Terra. Esso dà la possibilità di osservare le varie tappe dell’evoluzione degli esseri viventi sulla Terra, partendo dalle prime forme di vita complesse, apparse sul nostro pianeta in ambiente marino circa 635 milioni di anni fa, fino ad arrivare alla comparsa dell’uomo. Strutturato con rigore scientifico, il parco permette al visitatore di divertirsi ma, nello stesso tempo, di imparare, immergendosi nel passato attraverso le ricostruzioni degli esemplari e diverse attività interattive».
Sito del Parco «Il Mondo della preistoria»
Visitare il parco, oltre alla parte ludica ed educativa, può essere un modo, soprattutto per i più piccoli, per far vivere in prima persona un’esperienza emozionante che ricorderanno diventati grandi e forse, perché no, magari anche una leva per far nascere una passione verso la storia, l’archeologia, la geologia o la biologia. Sono infatti diverse le attrazioni offerte dal parco come la possibilità per i bambini di improvvisarsi paleontologi nella aree scavo appositamente dedicate o ancora l’osservazione al microscopio di minerali e microfossili in grado di raccontare storie che corrono molto indietro nel tempo. Il parco è inoltre dotato di tutti i servizi accessori ma funzionali alle visite guidate a dimensione di famiglia come aree bar e pic-nic, fontane e servizi oltre ai fasciatoi per i neonati.
Insomma, un itinerario tematico incentrato sui dinosauri che vi consigliamo di non perdere, affrettatevi prima che ripassi da quelle parti il meteorite «Chicxulub» che probabilmente ne causò l’estinzione.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina di Travel 365