Skip to main content
Notizie

A San Nicola Arcella, il maestoso arco di roccia lambito da un mare turchese

A San Nicola Arcella, il maestoso arco di roccia lambito da un mare turchese

Spesso accade che ci piace ciò che è unico, peculiare e misterioso. Nel cosentino la spiaggia dell’Arco Magno a San Nicola Arcella è senza dubbio uno delle mete più belle della Calabria e una tappa «obbligata» tanto per i turisti, quanto per i calabresi che ancora non hanno visto in prima persona uno spettacolo in grado di regalare suggestioni impareggiabili. Non esiste in Calabria una conformazione identica, nella quale la montagna avvolge quasi a 360° il mare cristallino abbracciandolo dolcemente fino a lasciare, una sola piccola ma meravigliosa insenatura, in grado di affascinare i suoi osservatori. Qui la bellezza del mare incontra il fascino della montagna, la sabbia dorata si bagna di un’acqua calma e limpida come in una grande piscina naturale e l’unicità di questi luoghi si mischia al mito e alla leggenda che raccontano dell’approdo di Enea in questo tratto della Rivera dei Cedri, il litorale che accorpa 22 comuni marino da Tortora a Paola.

Benvenuti in Calabria, benvenuti in uno dei tratti più iconici del Tirreno cosentino in prossimità di altre rinomate attrazioni turistiche come Praia a Mare, la Torre Crawford e l’Isola di Dino, un itinerario da percorrere per apprezzarne l’unicità e la natura incontaminata. Questo «gioiello» naturale è stato secondo la tradizione orale popolare anche il punto di approdo dei pirati per nascondere i tesori trafugati in giro per i mari, tanto che i segni di questi racconti marinareschi sono rimasti nella toponomastica locale nella vicina Grotta del Saraceno, un vero e proprio tesoro per la vista e lo spirto, costituita da un’insenatura naturale attraversa da una sorgente di acqua dolce. Un sito peculiare nel quale la cultura saracena e araba si mischia a quella calabrese proprio come l’acqua dolce sorgive confluisce nel mare.

Tutto e questo e non solo è l’Arco Magno a San Nicola Arcella, uno spettacolo unico che vi consigliamo di osservare al tramonto.

Come raggiungere questo gioiello della natura

Questo scenario paradisiaco si trova nell’alto tirreno cosentino quasi al confine con la Basilicata, «Rotolando Verso Sud», per citare i Negrita, lasciandosi alle spalle Tortora, tra Praia a Mare e Scalea. Proprio per l’incontaminata bellezza che caratterizza questi luoghi, «naturalmente difesi» dal turismo di massa proprio da quella conformazione del territorio che attira, richiama e affascina, si arriva alla spiaggia dell’Arco Magno con un po’ di attesa che valorizza e aumenta il desiderio di un bagno rigenerante del quale vale davvero l’attesa.

Percorrendo l’autostrada A3 da Napoli fino a Reggio Calabria, si imbocca l’uscita a Lagonero e si percorre la statale 18 per circa quaranta chilometri seguendo le indicazioni per Praia a Mare fino a giungere a San Nicola Arcella. Arrivati qui il celebre Arco Magno si può raggiungere o a piedi o via mare.

Se il trekking o una passeggiata leggermente impegnativa vi affascinano, muniti di scarpe e non troppo appesantiti, potrete avvicinarvi lentamente apprezzando ogni passo in questa meraviglia turistica in un percorso un po’ scosceso della durata di soli 10 minuti di passeggiata, imboccando il sentiero che corre a destra della parte alta della scogliera.

Se si preferisce raggiungere via mare questo incredibile scenario, è possibile arrivare con un’imbarcazione, che salpa da San Nicola Arcella o da Scalea, o noleggiando un pedalò o una canoa per avvicinarsi all’insenatura cullati dalle onde del mare. Pedalò e canoe possono essere affittate nei limitrofi stabilimenti balneari che costituiscono anche un’ottima soluzione per trovare un comodo e vicino parcheggio in auto.

Sicurezza e rispetto per l’ambiente, alcune informazioni utili prima di arrivare

Proprio per garantire sicurezza, rispetto per l’ambiente e per assicurare un’esperienza unica ai suoi visitatori, invitiamo tutti i turisti a consultare l’ordinanza comunale emessa dal Sindaco in vigore fino al 31 agosto, della quale riportiamo solo alcuni dei contenuti più rilevanti. L’ingresso è libero ma in orari previsti dalle 8:00 alle 20:00, non è possibile spingersi sotto l’Arco Magno a nuoto o con alcun tipo di mezzo a causa del pericolo della caduta dei massi e, per evitare bivacchi e situazioni sgradevoli, non è più possibile portate con se oggetti ingombranti e sostare in spiaggia per più di 20 minuti. E’ inoltre vietato fumare e ovviamente abbandonare i resti di sigaretta sulla spiaggia. Sarà inoltre possibile visitare l’Arco Magno solo su prenotazione e con gruppi organizzati. 

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina di Fame di Sud

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×