Skip to main content
Notizie

A Pizzoni la scala arcobaleno per celebrare l’identità e combattere lo spopolamento [FOTO]

A Pizzoni la scala arcobaleno per celebrare l’identità e combattere lo spopolamento [FOTO]

Nel cuore antico di Pizzoni, un piccolo gioiello in provincia di Vibo Valentia, un’iniziativa artistica ha acceso i colori della tradizione e dell’identità. La Pro Loco, guidata dalla tenace Federica Nesci, ha realizzato un progetto che ha trasformato una semplice scalinata in un’opera d’arte a cielo aperto.

I versi della canzone “E veniti e veniti a stu paisi. Venitivinde cca pare na città”, scritta da Mario Francica e cantata dal compianto Mastro Nando, hanno preso vita sui gradini, celebrando la storia e l’anima del paese. “Un omaggio sentito al nostro borgo”, spiega la presidente Nesci, “nato da un’idea dei nostri soci”. L’opera, situata proprio accanto alla Chiesa della Madonna delle Grazie, in occasione dei festeggiamenti annuali, si erge come un inno all’identità e alle tradizioni di Pizzoni: un invito a riscoprire le proprie radici e a valorizzare il patrimonio culturale del borgo.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovani. “Gli anziani inizialmente erano un po’ scettici”, confessa Nesci, “ma alla fine hanno apprezzato molto il progetto”. Il messaggio che emerge è chiaro: non arrendersi allo spopolamento che affligge tanti borghi calabresi. Pizzoni, con la sua vitalità e il suo attaccamento alle tradizioni, rappresenta un esempio di come si possa combattere il declino e costruire un futuro migliore.

La scalinata dipinta è un invito a visitare Pizzoni, a immergersi nella sua atmosfera autentica e a scoprire i suoi tesori nascosti. Un’esperienza che riconnette con le proprie radici e apre il cuore alla bellezza di un territorio ricco di storia e cultura.
(Foto: Proloco Pizzoni)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×