Skip to main content
Notizie

A Mendicino al via il progetto di street art «Gulìa Urbana»

A Mendicino al via il progetto di street art «Gulìa Urbana»

Ci siamo, l’attesa è finita è arrivato il momento del ritorno a Mendicino, borgo di origini medioevali nel cosentino, per il secondo anno consecutivo, della kermesse Gulìa Urbana, il progetto di street art, che si svolgerà dal quattro al dodici luglio presso il Museo Urbano della Seta all’aperto (MUSA).
Dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Mendicino e il collettivo, prosegue la costruzione di MUSA, il progetto espositivo open-air che dopo il successo e la partenza del primo anno, continua in questa seconda edizione nella realizzazione di un museo unico in Italia. Un’idea vincente che ha portato centinaia di visitatori ad attraversare con occhi nuovi il borgo, scoprendo attraverso un linguaggio fortemente contemporaneo, una storia fatta di sapienza, manualità e amore verso un prodotto che è un vero e proprio simbolo del borgo delle serre cosentine. Un incontro tra passato e presente per continuare a raccontare con occhi nuovi l’operosità di donne e uomini che hanno reso la seta calabrese un prodotto d’eccellenza mondiale.

Il progetto prevede la realizzazione di sei opere di arte urbana e il coinvolgimento di street-artist di indiscussa fama internazionale, come il portoghese Aheneah, il greco Taxis, lo spagnolo Slim Safont e dall’Italia Attorrep e Morne. In questa seconda edizione, oltre ai murales, saranno realizzate due installazioni dell’artista portoghese Aheneah, che incrementeranno il valore creativo del percorso artistico creato nel borgo di Mendicino. Un vero e proprio contenitore di idee e di eventi che affronteranno tematiche sociali e di divulgazione, lavorando per educare i più piccoli al rispetto del bello e delle tradizioni.

Il ricco programma di Gulìa Urbana e la realizzazione del MUSA di Mendicino

357376477 737868145013594 4484943365476732988 n - Meraviglie di Calabria - 12
Foto del profilo Facebook di Antonio Palermo Sindaco del Comune di Mendicino

Si parte il quattro luglio alle ore 18:30 con la conferenza di presentazione della seconda edizione del progetto MUSA presso Palazzo Campagna a Mendicino. Il giorno successivo, il cinque luglio, alle ore 9:00 si entra nel vivo con «Artist at work» e alle ore 17:00 con il «Tour dei Murales».

Il sei luglio sempre alle ore 9:00 si potranno osservare gli street artist mentre realizzano le loro opere, mentre alle 17:30 si svolgerà la visita guidata al Museo della Seta di Mendicino.

Si prosegue il sette luglio con il solito appuntamento mattutino delle ore 9:00 «Artist at work» e alle ore 17:00 con il talk sulla Street Art come mezzo di sviluppo e valorizzazione urbana, che si svolgerà presso Palazzo Campagna a Mendicino.

L’otto luglio «Gulìa urbana» inizierà sempre alle ore 9:00 con «Artist at work» e proseguirà alle ore 17:00 con il tour dei Murales. Ripetendo l’appuntamento mattutino anche il giorno seguente, nove luglio, quando nel pomeriggio alle ore 18:00 partirà un’escursione dal Comune di Mendicino verso Monte Cocuzzo. Nelle giornate del dieci e undici luglio alle ore 9:00 gli artisti proseguiranno le loro opere nel tessuto urbano cittadino.

La kermesse, come detto, si concluderà il dodici luglio alle ore 18:00 con la consegna e inaugurazione delle opere realizzare al MUSA.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina del del profilo Facebook di Antonio Palermo Sindaco del Comune di Mendicino

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×