Skip to main content
Notizie

A Fuscaldo torna l’evento più atteso dell’anno

A Fuscaldo torna l’evento più atteso dell’anno

Attesissima e capace di attirare ogni anni decine di migliaia di turisti, torna anche questa estate la manifestazione “Alici in Festival”, un appuntamento iconico e identitario che anima l’intero comprensorio del tirreno cosentino.

La kermesse è una delle più rilevanti all’interno del panorama calabrese, che quest’anno, ancora di più rispetto al passato, punta ad aprirsi alla partecipazione dei comuni limitrofi da Tortora ad Amantea, oltreché a quella dei turisti provenienti da fuori regione attesi numerosi. Un festival il cui nome rimanda alla gastronomia ma non solo, come testimonia il suo ricco programma, capace di valorizzare il territorio e di promuoverlo anche grazie ai gemellaggi con altre eccellenze gastronomiche che uniranno, il celebre pesce azzurro di Fuscaldo, ai sapori tipici di altri Comuni come Diamante, noto per il peperoncino, Spezzano della Sila, celebre per la patata IGP e Tropea, diventata un simbolo calabrese anche per l’iconica cipolla rossa.

Una parola per descriverlo? Identità. Probabilmente il suo tratto peculiare capace di renderlo unico, in quanto legato alle eccellenze locali e alla cultura identitaria di una comunità marinara che vuole mostrare una traccia di se anche nel nome della kermesse, ma anche universale e ambizioso grazie alle sinergie messe in campo per agire a livello sistemico nella promozione territoriale attraverso un’esplosione di saperi, musica, cultura e intrattenimento.

Il ricco e variegato programma di “Alici in Festival”

Mancano davvero pochi giorni e, a partire da sabato 29 luglio fino a martedì 1 agosto, la kermesse “Alici in Festival” sfoggerà tutte le potenzialità del suo ricco e variegato programma, accorpando una proposta di eventi estiva che unisce cultura, tradizione identitaria, musica, intrattenimento, devozione religiosa e tante altre sorprese tutte da scoprire.

Locandina page 0001 1 - Meraviglie di Calabria - 14
Locandina con il programma completo di “Alici in Festival”

Ad aprire la stagione estiva di Fuscaldo ci sarà la musica jazz, seguita poco dopo dalla bellezza del cinema sotto le stelle e dalla comicità d’eccezione dell’attore e imitatore del celebre programma televisivo Colorado Alberto Caiazza, di Carmine Faraco di Made in Sud, di Nando Timoteo di Striscia la Notizia e di Sergio Viglianese di Zelig, che costituiranno degli imperdibili appuntamenti delle “risate fuscaldesi”. Musica, cinema, intrattenimento e divertenti momenti di condivisione, ma anche arte, con in programma delle estemporanee di pittura, momenti di devozione religiosa rivolti a San Giacomo, San Francesco di Paola e Santa Lucia, oltre all’atteso ritorno dei “quartieri in festa” anche noto come “parà dei quartieri” che animerà le uniche vie cittadine. In programma anche la “notte bianca” il ventisei agosto che farà rivivere il clima degli intramontabili anni ’80, momenti magici in montagna e occasioni adatte agli amanti degli animali, oltre a diversi appuntamenti da vivere in prima persona.

Insomma, una proposta culturale capace di accompagnare intrattenimento, musica, cinema e arte adatta e pensata proprio per tutti in grado di animare la cittadinanza e i turisti che, con l’occasione, visiteranno Fuscaldo, una meraviglia tutta da scoprire, oltre all’intero comprensorio del Tirreno cosentino in una calda e partecipata estate calabrese.

info@meravigliedicalabria.it

Foto usate nell’articolo di proprietà del sito di “Alici in Festival”

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×