A Crotone per visitare Museo e Giardini di Pitagora
Il mondo si divide in due. Chi a scuola ama la matematica e chi invece perde interesse alla vista dei numeri. Eppure in Calabria, a Crotone, esiste un luogo capace di mettere d’accordo entrambi nella bellezza di un parco che accorpa anche arte, cultura e storia, ricco di giardini verdi che è anche un interessante museo da visitare. Benvenuto al Museo e Giardini di Pitagora. Se magari non ci sei mai stato, e nel caso ti consigliamo di rimediare, in questo luogo della cultura puoi sentirti a casa, anche perché chiunque conosce il celebre teorema matematico del filosofo originario di Samo, rifugiatosi a Crotone per sfuggire alla tirannia di Policrate, insomma il parco-museo di Pitagora è un itinerario adatto proprio a tutti che diverte, intrattiene ed educa allo stesso tempo.
«Il Giardino di Pitagora è un’oasi verde che fa sentire a proprio agio il visitatore stimolandone la partecipazione ed il libero apprendimento. Quest’ultimo, infatti, è luogo di benessere e armonia. Ci si va per stare bene».
Sito del Museo e Giardini di Pitagora
Rendere la scienza e matematica attrattive per il turismo culturale e scientifico senza banalizzarle è possibile? All’ingresso la vista dei giardini riempie l’anima e mette di buon umore in uno dei «polmoni verdi della città» nel quale è possibile passeggiare con tutta la famiglia e trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta. Camminando nel giardino si possono osservare le diciassette installazioni, realizzate dall’architetto Giovanni Panizon in collaborazione con il matematico Daniele Gouthier, capaci di abbellire il parco e allo stesso tempo di svolgere una funzione didattica per i più piccoli ma anche per i genitori. Il «Teatro numerico» per esempio, è un’ affascinante scacchiera gigante nella quale si può giocare una partita dalle «grandi» sorprese o imparare le «fastidiose», per molti, tabelline, ricordando con maggiore facilità dove ci si trovava quando si è appreso «quanto fa 9×9».
All‘interno del museo visitare la «Ludomatica», l’unica mostra interattiva sulla matematica dell’intero sud Italia, è un motivo per sfidarsi nella risoluzione di rompicapo e divertenti problemi matematici o osservare la mostra di arte contemporanea di artisti come Simone Fugazzotto, Federico Paris, Hans Kotter e Beatrice Zagato.
«Con l’esposizione ‘Pitagora Docet’ il Museo di Pitagora vuole affrontare, attraverso i linguaggi contemporanei di quattro artisti internazionali, differenti aspetti del pensiero complesso e meraviglioso del filosofo-matematico, a dimostrazione di come, attraverso i secoli, esso mantenga un’attualità che continua oggi a coinvolgere e affascinare grandi e piccoli».
Sito del Museo e Giardini di Pitagora
All’interno del Giardino e del Museo di Pitagora sono inoltre presenti diversi «servizi accessori» come un’area ristoro, una sezione dedicata all’acquisto di libri e gadget e all’esterno l’area giochi «Pit&Teo», nella quale i più piccoli possono immergersi nel verde e socializzare con altri bambini oltre ogni tipo di diversità.
A Crotone, il teorema di Pitagora non è mai stato così semplice, divertente e affascinante come in questo parco-museo. Provare per credere.
info@meravigliedicalabria.it
Foto di copertina della spirala logaritmica del Museo – Foto dei social del Museo