A Cosenza l’anteprima regionale de Il Monaco che vinse l’Apocalisse
Il film “Il Monaco che vinse l’Apocalisse” su Gioacchino da Fiore dal 5 dicembre sarà in tutte le sale cinematografiche italiane. Il 2 sarà il giorno dell’anteprima nazionale a Roma, poi quella regionale sarà a Cosenza il 4 dicembre alle 20:00 al Cinema Citrigno.
Con la regia di Jordan River, il lavoro è liberamente ispirato alla vita e alle opere dell’abate esegeta biblico, in particolare alle visioni dell’apocalisse che lui stesso descrisse. Ad aumentare la potenza del racconto, gli scenari per la maggior parte calabresi. Sono infatti stati tanti i set allestiti in diverse parti della regione: da Cosenza a San Giovanni in Fiore e Frascineto, da Pietrapaola alla Sila cosentina fino a Zungri, poi Cutro e l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, nel comune di Carlopoli, in provincia di Catanzaro.
Da Londra per la sceneggiatura, a Los Angeles al Global Music Awards, il film ha conquistato diversi premi alla XX edizione del Terni Film Festival che si è concluso pochi giorni fa. Si è aggiudicato infatti i riconoscimenti di Miglior film, Scenografia, Fotografia, Costumi ed Effetti Visivi digitali.
Il Monaco che vinse l’Apocalisse, prodotto e distribuito da Delta Star Pictures con la regia di Jordan River, vanta nel cast l’attore americano Nikolay Moss (NCIS: Los Angeles; Influence; Time Is Up; Napoli – New York; The Cobblestone Corridor, vincitore di un Emmy Award come Miglior Attore), l’australiano-britannico Bill Hutchens (Kin Spirits, Fuck You Immortality) nonché, per il cast italiano, Francesco Turbanti (Margini, Acciaio, Io e Spotty), Elisabetta Pellini (Dark Matter, Il cielo in una stanza, Mi rifaccio vivo, Un giorno perfetto), il rapper G-Max, Giancarlo Martini (Freaks Out, Abbi fede) e Yoon C. Joyce (Il ragazzo e la tigre, Gangs of New York, Kundun).
La sceneggiatura è di Michela Albanese, mentre il direttore della fotografia è Gianni Mammolotti. Le musiche originali del film sono state invece composte da Michele Josia.
Il film pluripremiato è stato realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, con il supporto documentale del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, con la collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano e con il sostegno di numerosi Enti locali.
Sinossi
Imperano le Crociate. Il saio di Joachim è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d’olio è dinnanzi ai suoi occhi. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse. Un viaggio sulla speranza, sulla vita oltre la vita, sui valori dell’esistenza – sulla ricerca del divino presente in ogni essere vivente – sulla forza dell’amore.