Skip to main content
Notizie

A Cosenza, «La Calabria per Dante» al Museo dei Brettii e degli Enotri

A Cosenza, «La Calabria per Dante» al Museo dei Brettii e degli Enotri

Prosegue, con importante presenza di pubblico, nel Museo dei Brettii e degli Enotri la tappa cosentina del progetto “La Calabria per Dante”, inserito fra gli eventi culturali della Regione Calabria e prodotto in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta dall’associazione “Arpa”, l’associazione di ricerca, produzione ed animazione del territorio attiva nel recupero del patrimonio di tradizioni orali locali. Giovedì ventinove giugno alle 18:30 sarà la volta della conferenza-concerto “Polifonie di Calabria” con il gruppo Le Mystère des voix calabres.

Polifonie di Calabria - Meraviglie di Calabria - 2

Dopo l’inaugurazione della mostra dal titolo “La Calabria nella Divina Commedia”, con la riproduzione e la spiegazione dei passi nei quali è citata la Calabria, inaugurata lo scorso sedici giugno e che potrà essere visitata fino al tredici luglio, continuano gli appuntamenti con la musica e la letteratura all’insegna dell’omaggio calabrese alla poetica dantesca.

L’appuntamento di giovedì ventinove giugno, segue l’apprezzata conferenza-concerto dal titolo “Stilnovisti di Calabria”, tenuta dal professor Danilo Gatto, con la partecipazione di Salvatore Megna, sulla continuità fra la scuola poetica del 1200 e la poesia popolare del Sud Italia – e il successivo incontro condotto dal professor Vincenzo La Vena, etnomusicologo e grande conoscitore degli strumenti popolare e della loro storia, e da Antonio Critelli, ricercatore, costruttore e abile polistrumentista.

Il prossimo appuntamento è giovedì tredici luglio, alle 20:00 per la chiusura della mostra, e alle ore 21:00 per il concerto dei Phaleg.

info@meravigliedicalabria.it

Foto di copertina: Museo dei Brettii e degli Enotri di Rinaldo Panucci

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×