Skip to main content
Notizie

5 cose da fare in Calabria quando fa troppo caldo [FOTO]

5 cose da fare in Calabria quando fa troppo caldo [FOTO]

“Non è un caldo normale” è la frase che stiamo ripetendo un po’ tutti, da Nord a Sud, più o meno quattro o cinque volte al giorno, come se lamentarsi del caldo ad alta voce alleviasse un po’ la pena. Anche in Calabria temperature record, in città si boccheggia, la macchina al sole con lo sterzo rovente è diventata un incubo ricorrente e in casa è inutile aprire finestre balconi perché così l’aria non si cambia: diventa semplicemente bollente. Per molti le ferie sono ancora un miraggio e, in fondo, l’idea del mare non risolleva nemmeno troppo gli animi: e se poi fa caldo pure sulla spiaggia? Un bel bagno a volte non basta. Invece, ci sono delle mete che solo a pensarci regalano refrigerio e una ventata di freschezza, almeno con l’immaginazione. E allora, dove cercare riparo dal caldo eccessivo e trascorrere la giornata impegnati in attività più unconventional di un bagno al mare?

I giganti della Sila: un vero spettacolo della natura con i loro tronchi imponenti e le loro chiome rigogliose che creano un’atmosfera suggestiva e affascinante. Un’oasi di pace nella Riserva Naturale del Fallistro, all’interno del Parco Nazionale della Sila. È qui che svettano esemplari di Pino laricio (Pinus nigra laricio), una specie tipica della Sila, che possono raggiungere un’altezza di oltre 50 metri e un diametro di 2 metri. L’età media di questi alberi è di circa 350 anni, ma alcuni di essi superano addirittura i 500 anni. Oltre ad ammirare i Giganti, nella Riserva è possibile fare trekking, mountain bike, escursioni a cavallo e birdwatching. Sono inoltre disponibili aree picnic e punti ristoro.

WhatsApp Image 2024 07 19 at 17.38.09 - Meraviglie di Calabria - 2
ph. @igigantidellasila

Le Terme di Caronte: un’esperienza divertente e rilassante che fa bene alla salute e al portafogli! Le Terme di Caronte di Lamezia terme (CZ), infatti, a differenza di altri centri termali, mettono a disposizione una vasca pubblica con acqua termale completamente gratuita: un’occasione unica per immergersi nelle benefiche acque sulfuree e godere dei loro effetti curativi senza dover spendere un centesimo. Le acque sgorgano da una sorgente a una temperatura di circa 39°C e sono ricche di zolfo, calcio e potassio, proprietà che, tra l’altro, le rendono benefiche per diversi disturbi dell’apparato respiratorio, del metabolismo, delle malattie reumatiche. Intorno, il panorama verdeggiante, offrirà un riparo naturale.

Le cascate di Laino Borgo: si snodano lungo un sentiero immerso nella natura selvaggia, tra rocce e vegetazione rigogliosa. Il suono dell’acqua che cade crea un’atmosfera suggestiva e rilassante. A differenza di altre, le cascate di Laino Borgo (CS) le Cascate di Laino Borgo offrono diverse zone dove è possibile fare il bagno in sicurezza. Le vasche naturali, con acqua di diversa profondità, sono adatte a tutte le fasce d’età. Oltre al bagno, poi, costituiscono il punto di partenza ideale per un sentiero trekking che conduce alla scoperta di altre bellezze naturali della zona.

WhatsApp Image 2024 07 19 at 17.45.34 - Meraviglie di Calabria - 8
ph. @tspace.it

Pedalare sul lago Arvo: si chiama bike boat ed è una delle tante attività che si può svolgere sul lago. Siamo a Lorica (CS), nel cuore della Sila, e il lago è un piccolo gioiello circondato da boschi rigogliosi e montagne imponenti. Oltre alla bicicletta, sul lago e intorno al lago si possono svolgere altre attività, libere o guidate come le escursioni in barca, la pesca, il trekking, le passeggiate in mountain bike, il birdwatching. Oppure, basterà scendere sulla riva con un telo e godersi il relax insieme all’aria più pulita d’Europa.

Speleologo per un giorno: hai mai pensato di visitare una grotta? Tra le meraviglie nascoste dell’Aspromonte, spiccano le Grotte di Zagaria, un complesso di cavità carsiche situato nel comune di Canolo, in provincia di Reggio Calabria. Immerse in un paesaggio incontaminato, offrono uno spettacolo suggestivo e un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e della speleologia. Le grotte si sviluppano su un sistema di cunicoli e sale che si estendono per circa 400 metri, con un dislivello di circa 50 metri. Al loro interno si possono ammirare stalattiti, stalagmiti, colonne e concrezioni di diverse forme e colori, creando un paesaggio fiabesco e suggestivo. La peculiarità di queste grotte è la presenza di un lago sotterraneo alimentato da acqua sorgiva, che regala un’atmosfera fresca e suggestiva. E qui, sicuramente, non ci batte il sole! Le Grotte di Zagaria sono accessibili al pubblico tramite visite guidate organizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.
(Foto copertina: @mariagrazia.gaglio)

Tag correlati
Condividi
Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
Search
×